Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ho ucciso la mia birra?
#1

salve a tutti!! Probabilmente ho un problema con la mia prima birra, perciò vi chiedo aiuto e vi espongo il caso:ho iniziato a farla il 23/08 con una latta da 1,7 kg di real ale coopers, fatta bollire 5 minuti con 750g. di malto liquido e 600g. di saccarosio, dopodiche ho aggiunto acqua fredda fino al raggiungimento di 19 litri totali (anziche 23), una volta raffreddata a 24°C ho aggiunto il lievito, densità: 1050.e qua ho fatto probabilmente il primo errore,spiego meglio:essendoci state temperature troppo elevate nei giorni precedenti ho provato a moltiplicarmi dei lieviti ricavati da una birra commerciale italiana a bassa gradazione,con rifermentazione in bottiglia (di produzione umbra).La cosa era riuscita piuttosto bene, dopo 3 step avevo mezzo litro di "microbirra" con il suo bel fondo di lieviti, che però inizialmente pensavo di non utilizzare subito ma dopo qualche giorno, per cui ho buttato via il liquido superficiale e tenuto il fondo di lieviti in frigo. Nel pomeriggio però essendosi abbassate le temperatue ed avendo del tempo a disposizione ho deciso di partire con la birra vera e propria, percui ho riportato i lieviti a temperatura ambiente ma non li ho piu riattivati con uno starterSad.Dopo circa 24 ore comunque la fermentazione è iniziata regolarmente fino al 4° giorno, quando (probabilmente altro errore) ho deciso di travasare.Nel travasare (naturalmente dal rubinetto e con tubo fino al fondo del 2° fermentatore) devo aver ossigenato un po il mosto,(che dopo 4 giorni aveva una densità di 1030. Nei 2 giorni successivi ho notato che: il gorgogliatore era muto, la schiuma era praticamente sparita o quasi, e la densità era appena di 1028.Cosi, visto che non c'è 2 senza 3 ho fatto il terzo errore!! Ho ritravasato tutto nel 1° fermentatore, che ritenevo piu adeguato e a tenuta stagna.Ora però sembra che sia morto tutto!! é possibile? p.s. la temperatura è sempre stata costante sui 22°C.VI prego non picchiatemiBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#2

Hai fatto un bel po di errori, ad arrivare alla bollitura del mosto! Il travaso dopo quattro giorni ci può stare! Che non gorgogli non ha significato! Hai misurato ancora la densità? E soprattutto hai santificato tutto e travasando hai usato il tubo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ho accuratamente sanificato tutto ciò che ho usato ed usato il tubo (sanificato) per tutti e due i travasi. Nel secondo sono riuscito a limitare al massimo l'ossigenazione

ma la schiuma normalmente, è presente in tutta la fase di fermentazione oppure ad un certo punto scompare?
Cita messaggio
#4

Densità che hai scritto, è di oggi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

di ieri, oggi non ho ancora misurato
Cita messaggio
#6

Prova a misurare, e quando prendi il campione, sgasalo prima!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

la densità è identica a due giorni fa (sgasando il mosto e facendo attenzione che non ci siano bollicine sul densimetro)

scusa....1028
Cita messaggio
#8

Aspetta qualche giorno ancora, e riprova a misurare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

e se posso farti un appunto dal momento che hai l'idee poco chiare ( e ci può stare visto che è la prima birra), gestisci una problematica per volta: alla prima birra ti sei subito impelagato coi recuperi dei lieviti che non è una cosa facilissima

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

grazie dei consigli....purtroppo complicarmi la vita è una mia abitudine....Smile

....vi farò sapere tra un paio di giorni gli sviluppi....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)