Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ho ucciso la mia birra?
#11

comunque....hai usato i lieviti di mastri birrai umbri? Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

hai indovinato Wink
Cita messaggio
#13

birre umbre che si trovano facilmente in commercio....altre non me ne vengono in mente

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

ok, gia ieri ha dato segni di vitaSmile, nel senso che il gorgogliatore piano piano gorgoglia, anche se schiuma se c'è è proprio poca!! è normale? La densità in due giorni è scesa da 1028 a 1026 Confusedecondo voi partendo dai 1050 a quanto dovrebbe arrivare? Ciao e grazie nuovamente di tuttoBirra03
Cita messaggio
#15

Circa 1012! È normale che ci sia meno schiuma, dopo una settimana! Vai tranquillo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

mi allaccio a questa discussione visto che anche io sono alla mia prima birra...
temo anche io di aver fatto qualche cavolata:
come dicevo ho fatto la mia prima, la India Pale Ale Mr Malt, ho però usato un attrezzo (un mestolo) che non avevo sanificato (non uccidetemi!), quando potrò vedere se il risultato sarà comunque buono o no?
grazie!!
Cita messaggio
#17

(03-09-2013, 09:25 )tOOrko Ha scritto:  mi allaccio a questa discussione visto che anche io sono alla mia prima birra...
temo anche io di aver fatto qualche cavolata:
come dicevo ho fatto la mia prima, la India Pale Ale Mr Malt, ho però usato un attrezzo (un mestolo) che non avevo sanificato (non uccidetemi!), quando potrò vedere se il risultato sarà comunque buono o no?
grazie!!

ricordati che devi sanificare tutto quello che andrà a contatto, con la tua birra.
Dipende fra 1, 2 o 3 mesi e dipende che infezione ai preso o darsi che sei fortunato e non prendi nessuna infezione.
Comunque quando le birre sono fresche, giovani entro i 3 mesi, puoi anche non accorgerti che non ha una infezione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#18

eh....bella domanda, a volte le infezioni possono metterci anche parecchi mesi per guastare un birra dal punto di vista organolettico quindi una birra a maturazione medio breve come una ipa potrebbe non presentare sapori strani per quando è pronta....però un indizio potrebbe essere che quando le apri la birra fa la fontana....ovviamente non è una certezza di infezione usare attrezzatura non sanitizzata a sufficienza però ti pone sulla buona strada sicuramente

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Prega al dio della birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Pregherò allora!
Vi chiedo un'ultima cosa perchè è un problema che mi si è presentato stamattina:

ho iniziato il 3/9 ed oggi ho notato che non gorgoglia più, il problema è che non ho le bottiglie!!! quanto posso aspettare al massimo dalla fine della fermentazione all'imbotiggliamento?
PS: questa prima l'ho veramente maltrattata...le chiederò scusa :-(
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)