Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Riconoscere il malto scaduto
#1
Question 

ciao, ho avanzato del malto Pilsner già macinato da febbraio come faccio a capire se il mio malto é ancora buono o no!?

È sempre stato in magazzino al fresco e all'asciutto nel suo sacco bianco quelli da 25kg per intenderci con doppio sacco esterno quello a maglia bianca e internamente a un sacco in plastica cucito che lo protegge dall' umidità. Il malto è macinato da allora a me sembra ed anche il gusto non sembra male cosa faccio??

Mi fido?

Lo devo usare per compensare la mancanza di 2 chilogrammi su 12 di un sacco nuovo. Per un totale di 14 chilogrammi....


grazie

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#2

se è già stato macinato non serve sapere se è scaduto va usato subito punto ! quindi puoi darlo alle galline...
Cita messaggio
#3

(30-08-2013, 08:37 )COMERO83 Ha scritto:  se è già stato macinato non serve sapere se è scaduto va usato subito punto ! quindi puoi darlo alle galline...


grazie le galline hanno apprezzato...


ma

(30-08-2013, 08:37 )COMERO83 Ha scritto:  se è già stato macinato non serve sapere se è scaduto va usato subito punto ! quindi puoi darlo alle galline...


grazie le galline hanno apprezzato...


ma se sono macinati e messi sottovuoto sono validi x un paio di mesi ??
perche c'é chi li vende gia macinati e sottovuoto...

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#4

(31-08-2013, 05:26 )enbo85 Ha scritto:  grazie le galline hanno apprezzato...


ma



grazie le galline hanno apprezzato...


ma se sono macinati e messi sottovuoto sono validi x un paio di mesi ??
perche c'é chi li vende gia macinati e sottovuoto...

sicuramente se sono stati messi sottovuoto e magari tenuti in frigo possono durare di più.

da come lo avevi descritto non sembra sottovuoto però

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

(30-08-2013, 08:37 )COMERO83 Ha scritto:  se è già stato macinato non serve sapere se è scaduto va usato subito punto ! quindi puoi darlo alle galline...

Quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

come ho già detto ho fatto un corso con bertinotti e lui disse di utilizzare i malti macinati entro 2 giorni
Cita messaggio
#7

lore, il frigo non è il posto adatto perchè è troppo umido.
Cita messaggio
#8

Scusate ragazzi ma vi state dimenticando le proprietà del sottovuoto.
Qualsiasi processo decompositivo e influenzato da vari fattori tra cui aria e temp.
Anche la carne, prodotto altamente deperibile, va a male presto se esposta all'aria e a temperatura ambiente ma se la mettiamo sottovuoto e la portiamo in frigorifero....

Alla fine e' quello che facciamo con il luppolo.
Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

sisi non era sottovuoto difatti é andato alle galline...

poi...

io chiedevo, perché mi é capitato di acquistare dei malti macinati sottovuoto e volevo sapere se si mantenevano buoni o no nel tempo.

In ogni caso non erano di certo tenuti in frigo quelli che ho visto ed acquistato...

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)