Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cara pils scaduto...
#1

ragazzi ho3kg di cara pils scaduti a febbraio...secondo voi posso ancora usarli? erano praticamente chiusi e sigillati però...
vorrei fare una waizen con quei3kg e 2kg di malto waizen che ne dite???
Cita messaggio
#2

Il periodo di scadenza, come per tutti i prodotti, e' indicativo, devi valutare tu quali siano state le condizioni di conservazione.
Se dici che era sigillato, e magari l'hai conservato al fresco e la buio direi che non dovresti avere problemi.
Certo che comunque si deve parlare di qualche mese........ e conservato in modo ottimale !

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#3

Infatti...anche io la penso cosi. Avevo 7 Kg di malto pilsener scaduto da 5 mesi (iniziano ad essere troppi, lo so) ma di buttarli proprio non ne volevo sentir parlare anche perché in cantina la temperatura è più o meno sempre bassa e poi i sacchi di malto sono plastificati all'interno e se chiusi bene non lasciano passare nulla all'interno. La bohemian pilsener che ne è venuta fuori non era male!
Cita messaggio
#4

correrò il rischio allora...sono4mesi e la sacca era sigillata...vi farò sapere...!!!
Cita messaggio
#5

forse capito bene non ho:
vuoi fare meta' carapils e meta' waizen?

guarda che il carapils va max in 10%

aggiungo riguardo la scadenza:
proprio perche' il cara non incide nella saccarificazione, ma da solo corpo e colore, anche se scaduto non dovrebbe incidere quasi nulla
Cita messaggio
#6

3 Kg di carapils li consumo in 4 cotte da 55 L! Fernando attenzione...rischi che ti venga fuori un succo di frutta (in quanto a dolcezza...)
Cita messaggio
#7

ora vi svelo un segreto... io con i malti (ed i lieviti!) scaduti birrifico tranquillamente. i risultati sono buoni e con una birra fatta con ingredienti scaduti da mesi sono arrivato 4° ad un concorso di homebrewing.
ma non spargete la voceWink
Cita messaggio
#8

Scusa allapazzato ma questi concorsi come funzionano di preciso?
Cita messaggio
#9

(21-06-2011, 07:35 )Esatrixy Ha scritto:  Scusa allapazzato ma questi concorsi come funzionano di preciso?

fai una birra (che segua uno stile preciso se il concorso non ammette uno stile libero), ti iscrivi al concorso e la tua birra verrà giudicata da 3,4 giudici che le daranno un punteggio.
se non hai mai partecipato ti invito a farlo perchè è un'esperienza utile e formativa. puoi cercare sul sito hobbybirra il concorso più vicino.
ciao
Cita messaggio
#10

Quindi ti fai la tua birra a casa tua e poi ne spedisci una bottiglia al concorso....cosi funziona?! Se fosse cosi sarebbe un'esperienza da fare!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da dadecr
26-10-2012, 09:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)