Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 1.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione impetuosa
#31

perchè ha messo meno fermentabili del previsto....500 grammi di estratto e 500 di zucchero non equivalgono a 1 kg di zucchero perchè l'estratto ha un potere fermentabile più basso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

(29-08-2013, 12:05 )stex.del Ha scritto:  Ciao a tutti,
anche io sono alle prese con la mia seconda birra, leggendo questo post non mi è chiara la correlazione tra la temperatura della fermentazione e il grado alcolico che si sviluppa. Come fai a dire che rimane meno alcolica? lo desumi dal fatto che la fermentazione è avvenuta a una temperatura più elevata del dovuto?

Vai in tabelle e formule, cerca calcolo degli zuccheri, per darti un'idea!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#33

Quindi non c'è nessuna correlazione tra la gradazione alcolica e la temperatura di fermentazione. La gradazione dipende solo dalla densità iniziale e finale giusto? Invece la temperatura di fermentazione influenza solo il gusto della birra?
Cita messaggio
#34

La gradazione dipende dagli ingredienti fermentabili che metti, poi con OG e FG ti servono per calcolare il grado alcolico! Temperatura di fermentazione serve per calcolare il priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#35

e per sapere se avrai una birra più neutra o più fruttata/speziata

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#36

Mi date qualche riferimento per approfondire o se vi và mi spiegate meglio i due concetti temperatura di fermentazione/priming e temperatura di fermentazione/gusto (neutro fruttato speziato)
grazie 1000
Cita messaggio
#37

Per fare il priming devi avere co2 che si è formata durante la fermentazione, cioè la massima temperatura di fermentazione! Es. 20 gradi di fermentazione, ha apportato 0,88 volume co2! Per il rapporto c'è la tabella!
Più sarà la temperatura alta di fermentazione, avrai note fruttate, come esteri bananosi, per questo si consiglia sempre 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#38

(29-08-2013, 03:55 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per fare il priming devi avere co2 che si è formata durante la fermentazione, cioè la massima temperatura di fermentazione! Es. 20 gradi di fermentazione, ha apportato 0,88 volume co2! Per il rapporto c'è la tabella!
Più sarà la temperatura alta di fermentazione, avrai note fruttate, come esteri bananosi, per questo si consiglia sempre 20 gradi!

Ciao Allievo potresti riportare il link di tabelle e formule che non riesco a trovarlo all'interno del sito?
e poi a temperatura di fermentazione 26 gradi quanto zucchero gr/l dovrò aggiungere?
Cita messaggio
#39

Vai in home page, tabelle e formule, calcolo degli zuccheri, e poi cerca calcolo priming! comunque usa Max 24 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

Visto che questo post è molto seguito, ne approfitto per fare una domanda veloce!

Io ho avuto il problema opposto, la mia fermentazione è stata molto soft, ma credo sia del tutto normale perché il kit che ho usato non prevede l'uscita di una birra molto alcolica (http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...k-ale.html), e inoltre al posto del canonico chilo di zucchero ho usato 500 gr di estratto di malto e 800 di zucchero grezzo di canna. Insomma, i fermentabili presenti sono molto pochi, e di conseguenza il mio gorgogliatore se n'è stato zitto zitto, a fronte invece di una schiuma che ha superato gli 8 centimetri ahaha.

Il problema reale è questo: non ho eseguito una misurazione della densità iniziale, me ne sono dimenticato... Ora, c'è un modo secondo voi per dedurre il grado alcolico con la sola densità finale?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)