Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 1.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione impetuosa
#1

Ciao a tutti,
sto preparando la mia seconda cotta una weizen con estratto liquido extra light. 500 gr zucchero e 500 gr estratto.
Fatta questa premessa, una volta preparato il tutto non avendo i 20/22 gradi per l'aggiunta del lievito ho posizionato il fermentatore per un paio di ore in frigo. Aggiunto il lievito, la fermentazione si è avviata dopo circa 7-8 ore ma in modo impetuoso tanto da far finire parte della birra nel gorgogliatore. La temperatura di fermentazione è stata alta di 26 gradi ed in 3 giorni si è esaurita. Ho fatto cosi il travaso e penso di imbottigliare mercoledi, quindi al 5 giorno. E' normale ciò che è avvenuto? pensate ci possano essere problemi per il discorso del frigo? peraltro nel gorgogliatore oltre alla birra ho riscontrato un liquido tipo latte è dovuto all'aggiunta dell'estratto?
grazie
Cita messaggio
#2

scusa ma imbottigli dopo 5 giorni e hai travasato dopo 3 giorni?

oh my god!!!!!!!!

P.S Aspetta ora mi ricordo tu 6 quello che aveva fatto la birra che dava bruciore di stomaco...
Cita messaggio
#3

Hai messo meno fermentabili! 26 gradi sei fuori temperatura, anche se esteri bananosi in una weisse ci stanno! Max 24 gradi! Prima d'imbottigliare devi misurare la densità, per capire se è pronta! Liquido sembra latte nel gorgogliatore, sarà schiuma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(26-08-2013, 11:55 )parma45 Ha scritto:  scusa ma imbottigli dopo 5 giorni e hai travasato dopo 3 giorni?

oh my god!!!!!!!!

P.S Aspetta ora mi ricordo tu 6 quello che aveva fatto la birra che dava bruciore di stomaco...

gesu' mio, perdon pieta'.....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

eheheh hai una buona memoria Parma.... lascero il segno su questi forum :-)
ho travasato dopo tre giorni perche la fermentazione tumultuosa era terminata, avevo letto da qualche parte che a temperature piu alte dei 22 gradi poteva concludersi anche in tre giorni. Volevo imbottigliare perche la densita finale era a ieri di 1012 quella riportata sulla guida prevedeva 1004-6 ma avendo aggiunto 500 gr di estratto...... help
Cita messaggio
#6

Help? Sinceramente e non ti incazzare ma ti mancano le basi. Io fossi in te mi fermerei, inizierei a leggermi le guide su mrmalt e su altri siti e poi farei le birre.
Cita messaggio
#7

La guida Mr malt a cui mi sono affidato caro Parma recita queste testuali parole "il processo fermentativo si completerà tra i 5 e i 10 giorni se la temperatura del mosto sarà mantenuta sui 22 gradi. A temperature inferiori, saranno necessari alcuni giorni in più, viceversa a temperature più alte potrà esaurirsi in 3-4 giorni." TI RISULTA????
poi sono solo alla mia seconda birra dopo che la prima è venuta di tutto rispetto. Male male la butterò ma avrò imparato qualcosa. Ora venendo a noi riesci a darmi qualche consiglio utile o preferisci confrontarti solo con i tuoi pari??
grazie
Cita messaggio
#8

Si sta sul forum per imparare e per confrontarsi, nessuno è detentore assoluto del sapere. Premesso ciò, cercherò di spiegarmi al meglio delle mie possibilità.
I dati di giorni e temperature che leggi prendili solo come delle linee guida. Ogni fermentazione ha una sua storia ed in base ad una serie di fattori (che non ti elenco) può attenuare di più o di meno rispetto a quelli che sono i dati teorici. La parte tumultuosa della fermentazione è solo visiva, poi si attenuerà (dopo 3 o 4 o forse 5 gg) ma per stare sereni allo scoccare della settimana travasi. La fermentazione non si sarà fermata, proseguirà silente e la sua fine fine la potrai effettivamente constatare solo con il densimetro e precisamente eseguendo una doppia misurazione a distanza di 48/72 ore, dopo che sarà passato un tempo che reputerai sufficiente (una settimana, 10gg un mese ...) se rimane invariata è ora di procedere ad imbottigliare...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

il problema che quella guida e' molto vaga su tanti tanti punti....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Infatti io ho scritto su mrmalt e altri siti......x esempio su YouTube ci sono dei video di un certo brewingfriends che spiega benissimo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)