Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 1.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione impetuosa
#21

La mia prevista! comunque aspetta qualche giorno ancora! Rimane meno alcolica, ma sempre buona!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

(27-08-2013, 01:57 )Massimo_78 Ha scritto:  l'OG era di 1040 e a ieri la FG era di 1011. Dovrei considerare 1009 come FG da raggiungere?
sono contento che forse la recuperiamo

Si tratta sempre di dati previsti, un'idea di riferimento. Se dopo la doppia misurazione avrai un dato diverso da quello stimato, non significa nulla di male e che dovrai tenere conto delle rilevazioni effettive.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#23

Scusa, io sono di Padova e ci sono ancora 27/28 grado
Sto aspettando che la temperatura si stabilizzi sui 23°C per fare anch io la Weizen usando un lievito secco, il wb-06.
Io sono un neofita ma ho capito due cose...NON AVERE FRETTA, NON INVENTARSI NULLA, RISPETTARE LE TEMPERATURE E LA NATURA....
Cita messaggio
#24

Pazienza, le temperature sono alte ovunque. L'estate per gli HB non è da considerarsi un momento di stasi, bensì di studio, di progettazione, di rifornimento materie prime e (non ultimo) DISTRUZIONE di materiale in bottiglia Big Grin !!!
Monitorizza l'ambiente con un termometro e prepara l'attrezzatura. Puoi migliorare il mosto sostituendo parte dello zucchero con dell'estratto wheat ...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#25

Io l'ho fatta così, la sto bevendo in questo periodo e devo dire che non è per niente male!!!


MALTO MR.MALT PREMIUM WEIZEN
FERMENTABILI Estratto Wheat liq 1,5 kg, 240 gr Zucchero
ACQUA 16l casa, 7l Levissima
LIEVITO Lievito Secco WB-06
OG 1046
FG 1011
PRIMING 10 gr/l

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#26

Simo per la prossima seguirò assolutamente il tuo consiglio...
esempi di birre riuscite sono senza dubbio da replicare...

grazie alla prox
Cita messaggio
#27

Gli hai dato dentro col priming! Ha fermentato presumo a temperature altine...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#28

(28-08-2013, 09:08 )Massimo_78 Ha scritto:  Simo per la prossima seguirò assolutamente il tuo consiglio...
esempi di birre riuscite sono senza dubbio da replicare...

grazie alla prox

Consigliata dal buon alex...me la sto rivendendo. Big Grin

(28-08-2013, 09:17 )Miciospecial Ha scritto:  Gli hai dato dentro col priming! Ha fermentato presumo a temperature altine...

Temperature 22-24 mi sembra, priming ho letto che c'è anche chi fa 12gr!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#29

12 gr/l mi pare per la weizenbock

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

(27-08-2013, 01:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La mia prevista! comunque aspetta qualche giorno ancora! Rimane meno alcolica, ma sempre buona!

Ciao a tutti,
anche io sono alle prese con la mia seconda birra, leggendo questo post non mi è chiara la correlazione tra la temperatura della fermentazione e il grado alcolico che si sviluppa. Come fai a dire che rimane meno alcolica? lo desumi dal fatto che la fermentazione è avvenuta a una temperatura più elevata del dovuto?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)