Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra poco gasata
#1

Ciao!
dopo tre mesi mi trovo con 28 bottiglie di pilsener che non riesce a gasare.
Mi verrebbe la tentazione di riaprirle e aggiungere dello zucchero. Si può fare? serve a qualcosa? Ci tengo a precisare che finora le altre birre sono venute buonissime. per la fermentazione avevo aggiunto 1/2 Kg. di spraymalt e altrettanto di zucchero bianco. nel secondo fermentatore avevo aggiunto 180 gr. di zucchero sciolto in acqua calda. Come al solito.
Ciao! egarav
Cita messaggio
#2

non ho capito bene... nel secondo fermentatore cosa vuol dire? hai aggiunto i 180 grammi a fermentazione ultimata?? intendi dire che quello era il priming? mi sembrano anche molti 180 grammi...
Cita messaggio
#3

(20-11-2011, 09:21 )eugarav Ha scritto:  Ciao!
dopo tre mesi mi trovo con 28 bottiglie di pilsener che non riesce a gasare.
Mi verrebbe la tentazione di riaprirle e aggiungere dello zucchero. Si può fare? serve a qualcosa? Ci tengo a precisare che finora le altre birre sono venute buonissime. per la fermentazione avevo aggiunto 1/2 Kg. di spraymalt e altrettanto di zucchero bianco. nel secondo fermentatore avevo aggiunto 180 gr. di zucchero sciolto in acqua calda. Come al solito.
Ciao! egarav

Ciao e Benvenuto.
Nella sezione "Presentazioni" ci si presenta e basta!
Qualora non l'avessi ancora fatto ti invito a leggere il regolamento:
http://pro.mr-malt.it/forum/misc.php?action=rules

Sposto in Malti Preparati

P.A.B. S.r.l. Boccale
Via M. Moretti, angolo Via Del Negro Z.A.P.
33037 PASIAN DI PRATO  (UD) - Italy
www.mr-malt.it
Tel. +39 0432 644279 - Fax +39 0432 645280

Cita messaggio
#4

(21-11-2011, 12:30 )alessandro3 Ha scritto:  non ho capito bene... nel secondo fermentatore cosa vuol dire? hai aggiunto i 180 grammi a fermentazione ultimata?? intendi dire che quello era il priming? mi sembrano anche molti 180 grammi...
Non so se erano molti. Ho seguito la ricetta.Tieni conto che all'imbottigliamento non ho aggiunto più nulla. Comunque sto cercando qualcuno che mi sappia dire se si può rimediare a una birra non gasata e non penso che la causa sia il troppo zucchero, semmai il contrario.
ciao egarav
Cita messaggio
#5

Per il rimedio sarei interessato anch´io saperlo... Puoi sempre provarlo da solo e aggiungere del zucchero ad un paio di bottiglie, agitarle e lasciarle cosi per gualche settimana.
P.s.: Ma nel secondo fermentatore per quanto tempo tieni il mosto?

Boccale Brewmaker Coopers
Cita messaggio
#6

(23-11-2011, 01:22 )jpegan1 Ha scritto:  Per il rimedio sarei interessato anch´io saperlo... Puoi sempre provarlo da solo e aggiungere del zucchero ad un paio di bottiglie, agitarle e lasciarle cosi per gualche settimana.
P.s.: Ma nel secondo fermentatore per quanto tempo tieni il mosto?

Solitamente tengo il mosto nel secondo fermentatore almeno una settimana. In tutto sono quindici giorni.
Cita messaggio
#7

Non sono un esperto ma l´istinto mi dice che il zucchero aggiunto nel secondo fermentatore si disolve per la produzione dell´alcol come nel primo fermentatore e non per carbonizare la birra nelle bottiglie?? Io aggiungerei comunque zucchero all´imbottigliamento.

Comunque prova a mettere un po di zucchero in due o tre bottiglie per una settimana e vediamo cosa ne esce. Birra

Boccale Brewmaker Coopers
Cita messaggio
#8

Ma dopo aver aggiunto 180 grammi di zucchero hai subito imbottigliato vero?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

(24-11-2011, 02:46 )Robybeer Ha scritto:  Ma dopo aver aggiunto 180 grammi di zucchero hai subito imbottigliato vero?

No. Ho lasciato il mosto a lavorare ancora una settimana. Praticamente ho sempre lasciato una settimana nel primo fermentatore, una settimana nel secondo con aggiunta di zucchero e poi imbottigliato senza aggiungere niente. Le altre birre sono uscite buonissime, questa ritarda o non si gaserà mai più. Proverò a riaprire le bottiglie, aggiungere poco zucchero di canna liquido e vedere cosa succede.
Cita messaggio
#10

La procedura corretta è travasare senza aggiungere zucchero poi dopo 7 gg travasare di nuovo aggiungere lo zucchero e imbottigliare subito.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
27-06-2018, 02:56
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)