Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attrezzatura All Grain per casa: L'INDISPENSABILE!
#1

Ciao ragazzi, premetto che ho provato a cercare qualcosa sull'argomento notando come quest'ultimo sia molto vasto e dispersivo... sto provando ad affacciarmi adesso a questo nuovo mondo dopo varie esperienze con i malti preparati.
Volevo chiedervi un consiglio su cosa acquistare per poter fare un piccolo impiantino casalingo (sistema di mash automizzato in versione fai da te, sistemi di filtraggio che ti fanno guadagnare tempo e salute e quant'altro) per produrre non più di 50 litri di prodotto.
Ho le idee un po' confuse al momento ed ammetto che un piccolo briefing sull'argomento mi sarebbe davvero di grande aiuto Smile
grazie mille in anticipo per aver voglia di condividere sempre le vostre conoscenze! Birra02
Cita messaggio
#2

io mi sono autocostruito un mini impianto da 30 litri con una pentola da 20 litri x sparging una da 32 per il mash con connesso filtro bazooka e una da 50 per la bollitura tre fornelli da campeggio un motorino del tergicristallo per le pale un trasformatore di corrente per questo motorino e un vecchio scaffale x le scarpe come struttura. Minima spesa massima resa Wink
Cita messaggio
#3

Anche io ho usato un motorino del tergicristallo rimediato allo sfascio per motorizzare le pale miscelatrici.
Io uso una pentola da 33L per l'acqua di sparge e due da 50L per boil e mash. Come dicevo mash motorizzato e ovviamente filtri in rame o il classico bazooka nelle due pentole da 50L.
Poi utile sarebbe anche un foro nelle pentole con un pozzetto per sonda di temperatura, ma magari quello nello step successivo.
Ah dimenticavo... impianto raffreddante: serpentina o, meglio, uno scambiatore di calore!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#4

(23-08-2013, 06:14 )BrutalGrinder Ha scritto:  Anche io ho usato un motorino del tergicristallo rimediato allo sfascio per motorizzare le pale miscelatrici.
Io uso una pentola da 33L per l'acqua di sparge e due da 50L per boil e mash. Come dicevo mash motorizzato e ovviamente filtri in rame o il classico bazooka nelle due pentole da 50L.
Poi utile sarebbe anche un foro nelle pentole con un pozzetto per sonda di temperatura, ma magari quello nello step successivo.
Ah dimenticavo... impianto raffreddante: serpentina o, meglio, uno scambiatore di calore!

Per scambiatore intendi quello a piastre? non è che mi potresti dare una dritta su come va utilizzato? mi sembra di aver visto un video sul tubo dove veniva utilizzato e quest'ultimo presentava 3 vie... una per fare entrare il flusso freddo, una per il flusso caldo in uscita ed il terzo mi era sembrato per il mosto... ma anche vedendo sto video non ci ho capito granchè su come funziona in realtà.. per quanto riguarda la serpentina invece tutto ok, anche se il processo di immersione effettivamente è una seccatura... molto più comodo lo scambiatore a piastre (che tra l'altro mi sembra sia posizionato all'esterno del contenitore)
Grazie a tutti per i saggi consigli comunque!
PS: Brutal complimenti per il tuo impianto! ho visto le foto in un post e mi sembra davvero spettacolare!
Cita messaggio
#5

Lo scambiatore ha due canali paralleli dove uno entra ed esce l'acqua e uno entra ed esce il mosto .
I due liquidi non vengono mai in contata ma il mosto cede calore all'acqua fredda.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Molto importante che lo scambiatore venga usato in controflusso, ossia, se il mosto entra a sinistra, l'acqua di raffreddamento deve entrare a destra e poi, come dice il buon Bac, va utilizzato con i raccordi verso l'alto.
Ora arriva Bac e mi da un colpo di mannaia Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

E' esattamente come dicono i cari Lore e Nemio... controflusso (ossia i flussi devono scorrere in modo... contrario!) e per quanto riguarda i raccordi, non so se era una provocazione per Bac, ma io l'ho sempre usato con i raccordi che escono lateralmente... Mi sembra di ricordare che Lollo ci era diventato matto e non capiva perché non gli raffreddava a dovere, finché non l'ha "sdraiato" su un fianco...
Per il funzionamento, un'immagine parla + di mille parole... becca QUA!

comunque grazie f.arcoleo... non vedo di usarlo per la nuova cotta, sto aspettando che arrivi il materiale ordinato e la settimana prox birrifico!

P.S. Stanotte un INCUBO: sognavo di fare la cotta e non trovavo il densimetro e nel frattempo il mosto continuava a bollire bollire bollire ed era sempre + limpido... sembrava acqua! E alla fine mi toccava buttare tutto... Non chiedetevi la spiegazione fisica eh... era un sogno, anzi un INCUBO!
Big GrinBig GrinBig Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#8

Ok perfetto Smile grazie a tutti per i preziosi consigli!
PS: uno scambiatore a 16 piastre basta e avanza giusto? in media che prezzi hanno? così mi faccio un'idea. Per creare il circuito che motorino avete utilizzato? pompa dell'acqua per barche? che mi consigliate? grazie sempre!
Cita messaggio
#9

Guarda io ne ho uno a 40 piastre pagato mi sembra una 50ina di euro... Ma diciamo che se vuoi riesci a tirare fuori anche a 12 gradi il mosto, che é un'esagerazione! Credo che uno da una 20ina di piastre dovrebbe andar più che bene!
Per il circuito niente motori... Tutto a caduta, almeno io faccio cosi e ti posso garantire che va alla grande, e non sono l'unico a farlo...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#10

(24-08-2013, 09:10 )BrutalGrinder Ha scritto:  Guarda io ne ho uno a 40 piastre pagato mi sembra una 50ina di euro... Ma diciamo che se vuoi riesci a tirare fuori anche a 12 gradi il mosto, che é un'esagerazione! Credo che uno da una 20ina di piastre dovrebbe andar più che bene!
Per il circuito niente motori... Tutto a caduta, almeno io faccio cosi e ti posso garantire che va alla grande, e non sono l'unico a farlo...

Per il mosto lo davo per scontato che andasse a caduta, ma per il flusso d'acqua fredda non serve una pompa invece? Ps lo scambiatore lo hai preso online? Eventualmente mi potresti mandare un mp con il link? E grazie sempre per le info Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
06-01-2021, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)