Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Evento Concorso Homebrewer "una birra per tutti"
#61

(29-10-2013, 01:17 )Moes Ha scritto:  Il mondiale di f1 non viene deciso dai giudici ma da chi fa più punti.......dove il vincitore viene deciso dai giudici( boxe,tuffi ecc) si sono consumati i più grandi scandali sportivi

Alle volte e stato deciso dai giudici. Era un esempio.
Il discorso e se uno e bravo che colpa ha?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
#62

Sono DOC e mi sento in dovere di intervenire. Purtroppo quando non si conoscono le cose si dicono una infinità di pensieri poco corretti nonchè malevoli. Il regolamento è chiaro e non dice che vanno due birre in finale ma che si possono presentare due birre fino al 15° iscritto in ordine di tempo cronologico. Tengo a precisare che nessuno oltre a me conosce l'identità dei partecipanti. La giuria in fase di qualificazione ha molti homebrewer, diversi utenti appassionati di birra non degustatori e 1 esperto del settore per panel di control. Da questo viene già naturale capire che una birra acida di per sè ha molte difficoltà di riuscire ad andare avanti. Bene precisato questo che mi pareva molto importante per la regolarità del concorso, fino alla fine nessuno sa a chi appartiene la birra e quindi è un po' difficile poter fare favoritismi, tanto più che nessuno dei partecipanti al concorso sa chi farà parte della giuria che viene decisa qualche giorno prima dopo che sono state chiuse le iscrizioni. Poi nella giuria tecnica della finale hanno partecipato 5 mastri birrai ( uno nuovo rispetto all'anno scorso ), due degustatori non appartenenti alla Brasseria ma provenienti uno dalla Toscana e uno dalla Campania ( nuovi ) arrivati un'ora prima del concorso, un esperto di materie prime per la birrificazione, il sottoscritto, due homebrewer e un socio che non fa birra a cui piacciono birre diverse dalle LAMBIC. Quindi 7/12 della giuria era diversa da quella del 2012.
Le modalità sono sempre le stesse : si assaggiano le birre conoscendo il numero, lo stile dichiarato e i dati essenziali della ricetta. A classifica compiuta sono stati indicati i posti con relativi nomi dal 4° al 12° indicando la regione di provenienza, mentre dei primi tre si sapeva solo il numero delle birre che erano sul podio : il verdetto è stato annunciato alle ore 17.30 di domenica 27 ottobre e nessuno sapeva chi avesse vinto, nemmeno tra i soci. A riprova della correttezza del concorso il premio speciale è andato a una saison di un homebrewer piemontese, buona che ha raccolto i favori della giuria. Nella classifica assoluta seconda una BLACK IPA anche questa birra del momento e 3a la sempreverde APA, una APA strepitosa birra del momento ma che ha dovuto cedere il passo alla BLACK IPA per il secondo posto per pochi centesimi.
Per chiudere un'ultima precisazione : nei principali concorsi si permette l'iscrizione di due birre per concorrente ponendo un limite, quindi non mi pare che la cosa sia davvero così strana.
Altra precisazione doverosa : c'era una sola lambic in concorso ed era alle corniole,quindi non la solita birra acida. Una birra davvero particolare e molto ben strutturata e congeniata. Ha vinto non perchè una LAMBIC ma perchè la migliore in assoluto. Ha superato il panel della giuria di non esperti arrivando prima senza dubbi da parte di nessuno. A dovere di cronaca alcuni giudici l'avevano trovata schifosa e nonostante questo il risultato è stato tale da indicare questa birra meritevole di arrivare tra le 12 finaliste.
Io credo che prima di parlare bisognerebbe essere a conoscenza del meccanismo e della correttezza con cui avvengono le cose.
Noi siamo sempre trasparenti e non temiamo nessun confronto.
Chi non partecipa e trova scuse ha solo paura o sa di non avere birre adatte a un concorso perchè ancora non pronto a partecipare a Kermesse di questo tipo, dove sicuramente come in tutti i concorsi il giudizio è sempre discutibile. A Sanremo di solito non vince mai la canzone che poi vende più dischi, tutt'altro.
Altra precisazione : ogni panel ha giudicato birre dello stesso stile ed è arrivata in finale una birra per ogni stile presentato, cosa anche questa da tenere conto. La Lambic era inserito in un panel di birre dove non poteva avere vita facile se le altre birre fossero state all'altezza dello stile dichiarato.
Quindi prima di parlare meditate gente e buona birra.
#63

personalmente mi scuso perchè l'intenzione non era dubitare di per se delle intenzioni della giuria, anche se non nego che la trovo una cosa particolare questo successo per due anni di fila di una birra in salsa sour....probabilmente gli utenti in questione visto il successo dell'edizione scorsa e probabilmente avendo in mano i mezzi necessari per gestire bene un prodotto simile hanno provato a bissare con qualcosa di analogo: squadra che vince non si cambia....nondimeno probabilmente un HB un paio di anni fa neanche ci avrebbe provato a portare una acidella in un concorso figurarsi vincere un concorso, mentre ora i tempi sono maturi per queste birre qui in Italia

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
#64

(29-10-2013, 09:07 )docantonio Ha scritto:  Altra precisazione doverosa : c'era una sola lambic in concorso ed era alle corniole,quindi non la solita birra acida. Una birra davvero particolare e molto ben strutturata e congeniata. Ha vinto non perchè una LAMBIC ma perchè la migliore in assoluto. Ha superato il panel della giuria di non esperti arrivando prima senza dubbi da parte di nessuno. A dovere di cronaca alcuni giudici l'avevano trovata schifosa e nonostante questo il risultato è stato tale da indicare questa birra meritevole di arrivare tra le 12 finaliste.

Esimio doc ci spieghi a noi comuni mortali come puo' accadere che una birra che viene definita SCHIFOSA nelle preselezioni poi arrivi non solo a premio ma pure prima....io ci trovo delle incongruenze.
Un brunello di Montalcino o fa schifo oppure è buonissimo ma non esiste che prima dicano che fa cacare e invece poi dicono che è eccezionale.

A sanremo di solito la giuria popolare vota la canzone piu' bella mentre la giuria no e mi sembra che anche nel vostro caso la giuria popolare abbia votato un altra persona

P.S Chi non partecipa al suo concorso lo fa anche per altri motivi che sono riassunti alcuni post indietro
#65

(29-10-2013, 10:47 )Moes Ha scritto:  Esimio doc ci spieghi a noi comuni mortali come puo' accadere che una birra che viene definita SCHIFOSA nelle preselezioni poi arrivi non solo a premio ma pure prima....io ci trovo delle incongruenze.
Un brunello di Montalcino o fa schifo oppure è buonissimo ma non esiste che prima dicano che fa cacare e invece poi dicono che è eccezionale.

A sanremo di solito la giuria popolare vota la canzone piu' bella mentre la giuria no e mi sembra che anche nel vostro caso la giuria popolare abbia votato un altra persona

P.S Chi non partecipa al suo concorso lo fa anche per altri motivi che sono riassunti alcuni post indietro

quali motivi?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
#66

te l'ho scritto in pm
#67

Caro moe's non ho intenzione di scendere in polemica io ho scritto una cosa e tu la interpreti come vuoi. La birra è stata ritenuta da alcuni giudici non buona ma non faceva parte del loro panel per farle capire che non c'erano solo amanti delle lambic. Per il concorso popolare lei non sa che non partecipano quelle del concorso Homebrewer ma solo le birre dei soci presenti come "espositori" in rassegna: come vede non ci sono incongruenze in tutto questo. Quindi invece di porre sempre dubbi pensando che ci sia qualcosa che non va sarebbe meglio chiedere e domandarsi come si svolge il tutto. Ripeto siamo assolutamente tranquilli e certi di come sia tutto perfettamente regolare.
#68

Chiudo, utente Moe's bannato per 2 settimane.

P.A.B. S.r.l. Boccale
Via M. Moretti, angolo Via Del Negro Z.A.P.
33037 PASIAN DI PRATO  (UD) - Italy
www.mr-malt.it
Tel. +39 0432 644279 - Fax +39 0432 645280

Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)