Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra wheat
#1

salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio su questa birra: mio cognato ci ha preso veramente la spiga, e ora si sta accingendo a fare questa birra, la Wheat da kit della Coopers. Come da ricetta prevede come aggiunta, il classico kg. di zucchero bianco, ma invece dello zucchero bianco, io a casa ho rimasto dello zuccchero di canna e dell'estratto di malto secco light ebc8. Bene, io volevo fargli fare dopo avergli fatto sciogliere il bidone di preparato Wheat, un 400gr. di zucchero di canna, e 600gr. di estratto di malto. Secondo voi più esperti di me, come potrebbe venir fuori, una birra bevibile, o una totale schifezza?
Cita messaggio
#2

Certo che si può fare! Metti l'estratto 600 grammi, porti lo zucchero di canna 700 grammi, e aggiungi 300 grammi di miele, possibilmente d'arancio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ti consiglio di cambiare lievito, purtroppo fare una birra al grano con il kit è quasi impossibile.
Per renderla alla lontana similare devi per forza usare il lievito wb_06 che ti darà i classici sentori tipici di banana. Altimenti verrà una schifezza e farà la fine della mio kit coopers... Lavandino

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#4

Quoto entrambi. Poi l'allievo è appassionato di queste birre e ti ha dato i migliori consigli....

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

(14-08-2013, 05:19 )donzauker Ha scritto:  Ti consiglio di cambiare lievito, purtroppo fare una birra al grano con il kit è quasi impossibile.
Per renderla alla lontana similare devi per forza usare il lievito wb_06 che ti darà i classici sentori tipici di banana. Altimenti verrà una schifezza e farà la fine della mio kit coopers... Lavandino

Concordo con te del lievito, da una marcia in più! Da lavandino no! Se fatta giusta, è buona!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

grazie Allievo, seguirò alla lettera i tuoi consigli
Cita messaggio
#7

(14-08-2013, 05:19 )donzauker Ha scritto:  Ti consiglio di cambiare lievito, purtroppo fare una birra al grano con il kit è quasi impossibile.
Per renderla alla lontana similare devi per forza usare il lievito wb_06 che ti darà i classici sentori tipici di banana. Altimenti verrà una schifezza e farà la fine della mio kit coopers... Lavandino

ciao Donzauker, sicuramente non ho capito io bene, io voglio solo aggiungere al kit della Koopers in questione, dell'estratto di malto secco, sostituendolo tutto o in parte allo zucchero . Infatti al posto di quello "diciamo" bianco, voglio usare quello grezzo di canna, in più non voglio usare il lievito che tu mi hai indicato, se alla fine mi da come sentore quello di banana.

(14-08-2013, 08:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Certo che si può fare! Metti l'estratto 600 grammi, porti lo zucchero di canna 700 grammi, e aggiungi 300 grammi di miele, possibilmente d'arancio!

ciao Allievo, volevo chiederti se portando lo zucchero di canna a 700gr. e l'estratto a 600gr. con l'aggiunta di 300gr. di miele ( e questo mi garba molto), il grado alcolico finale risulta molto alto, oppure rientro nei 4-4.5 ?Scusa la mia ignoranza
Cita messaggio
#8

il modo migliore per farla assomigliare ad una weizen è usare il wb 06 e l'estratto di malto wheat....per il sapore bananoso c'è bisogno di produzione dalla fermentazione degli esteri fruttati che ricordano quel sapore ( o quello dei chiodi di garofano)....in genere si ottiene il meglio facendo fermentare ad una temperatura lievemente più alta della media ( sui 22 °c),ma non esagerare sennò fai un frappè alla banana Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Sui 5 gradi può arrivare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Se non vuoi l'odore di banana allora non vuoi fare una weizen, mi sa che sei un po confuso con gli stili.
comunque riprodurre Blanche e weizen con i kit è impossibile, ma non arriverete mai neanche vicini agli stili
Vi consiglio altri kit per altri stili

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)