Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Macinare i grani con macina uva
#1

Prima di rassegnarmi ad acquistare un mulino sto vagliando ogni possibilità, tra cui anche quella di riutilizzare un vecchio macina uva manuale che giace inutilizzato in cantina da anni.
Qualcuno l'ha già fatto? è fattibile secondo voi?
I rulli sono regolabili, l'unico dubbio che ho è che le godronature piuttosto ampie possano far passare i grani lasciandoli intatti...
Che dite?
Cita messaggio
#2

Cos'è un macina uova?

Comunque potresti provare su un quantitativo minimo per vedere che risultati produce...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

(09-08-2013, 05:56 )enrico Ha scritto:  Cos'è un macina uova?

Comunque potresti provare su un quantitativo minimo per vedere che risultati produce...

macina UVA, non uova. è un attrezzo usato nelle prime fasi di produzione del vino, il principio e la meccanica è identica a quella di un mulino a rulli, solo molto più in grande (scrivendo "macina uva manuale" su google puoi vederne delle foto). I rulli li posso avvicinare fino praticamente a toccarsi, ma temo che le godronature ampie, adatte ad afferrare grappoli d'uva, possano invece far passare i grani senza schiacciarli, dipende da come si incontrano... l'unica è provare ma volevo sapere se qualcuno ci aveva già pensato.
Cita messaggio
#4

Anch'io all'impatto ho letto macina uova! Come ENRICO, prova per saperlo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

AHAHAHAH!!!
Scusa, ho proprio bisogno di ferie Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

Ne ho visti tanti in giro, ce ne stanno di varie dimensioni, non so quella che possiedi tu, magari se non è gigantesca funziona pure, provaci e vedi che succede...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

non sarà mica la deraspatrice ???
Cita messaggio
#8

(10-08-2013, 11:09 )COMERO83 Ha scritto:  non sarà mica la deraspatrice ???

Non so se chiama così... Può essere.
Cita messaggio
#9

allora non va bene
Cita messaggio
#10

(10-08-2013, 01:47 )COMERO83 Ha scritto:  allora non va bene

Qualche dettaglio sul motivo?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)