Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA si accettano consigli!
#21

Ciao a tutti, entro un attimo a gamba tesa in questa discussione, vorrei capire alcune tecniche che scrivete.

Che differenza c'è tra il luppolo messo a bollire con l'estratto di malto e quello messo in DH nel secondo step della fermentazione dopo il travaso nel secondo fermentatore? Cioè che caratteristiche apportano al mosto nelle due fasi?

Il mio obiettivo è quello di fare una IPA extraluppolata tipo sierra nevada o reale extra, cosa mi conviene fare da principiante? Estratto malto+luppolo IPA e poi prendermi del luppolo da mettere in DH?

Scusate l'intromissione, ma ho visto che siete nell'argomento.
Cita messaggio
#22

L’utilizzo del luppolo in bollitura serve per trasformare mediante l’elevata temperatura gli alfa acidi, sostanze contenute nelle ghiandole dei fiori, in iso alfa acidi, dal caratteristico sapore amaro.
DH dai solo aroma e profumo, dove in qualche mese potrebbe svanire il profumo! Luppoli Cascade, Styrian golding e Fluggle!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

con gli estratti scordati di fare birre di quel livello Smile comunque essendo delle apa quelle citate da te fai luppoli americani: cascade,citra, amarillo,chinook, simcoe etc etc

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

Con gli estratti scordati di fare birre di quel livello--> il problema non è tanto il metodo che utilizzi ma il risultato (molti concorsi vengono vinti da birre fatte in E+G o solo E), se tu riuscissi ad ottenere un prodotto tipo Sierra Nevada cambia immediatamente lavoro e apri un birrificio ORA!!!

Concordo sui luppoli americani: cascade,citra, amarillo,chinook, simcoe etc etc

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#25

intendevo con gli estratti già luppolati, chiedo venia Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

(09-08-2013, 02:52 )alexander_douglas Ha scritto:  intendevo con gli estratti già luppolati, chiedo venia Big Grin

Ma quindi con il kit è meglio non fare il DH? sono un po' confuso.... Sad
Cita messaggio
#27

certo che si può fare....perchè il DH apporta solo aroma senza incidere sull'amaro Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

(10-08-2013, 12:07 )alexander_douglas Ha scritto:  certo che si può fare....perchè il DH apporta solo aroma senza incidere sull'amaro Smile

A ok! grazie! Big Grin
Tutti questi luppoli mi cominciavano a dare alla testa... Big Grin
Cita messaggio
#29

(09-08-2013, 02:36 )8gazza Ha scritto:  il problema non è tanto il metodo che utilizzi ma il risultato (molti concorsi vengono vinti da birre fatte in E+G o solo E)
Questo mi piace! Mi solleva!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

inizio i preparativi per la seconda ''cotta''!!!

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!Birra03
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)