Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA si accettano consigli!
#1

Ciao a tutti , come mia seconda cotta ho deciso di fare una ipa, verso settembre comunque, che kit mi consigliate?
vorrei usare anche del malto secco o liquido , e fare un dh con del luppolo, accetto consigli!! grazie in anticipoBirra02

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!Birra03
Cita messaggio
#2

Brewmaker Premium India Pale Ale + 1.5Kg Muntons liquido ExtraLight + 350 zucchero di canna.

Dh max 2gr/lt Fuggle o EKG

Priming max 5.5gr/lt

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(30-07-2013, 12:29 )8gazza Ha scritto:  Brewmaker Premium India Pale Ale + 1.5Kg Muntons liquido ExtraLight + 350 zucchero di canna.

Dh max 2gr/lt Fuggle o EKG

Priming max 5.5gr/lt
grazie mille la proverò sicuramente! quanto dovrà riposare poi?
lievito??

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!Birra03
Cita messaggio
#4

45-60 gg, essendo una Ipa poi deve essere consumata diciamo...mmmh in 3-4mesi altrimenti il lavoro svolto in Dh tende a svanire.
Col Kit io uso i lieviti in dotazione, tra l'altro i lieviti Brewmaker lavorano benone!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

ma berla non sarà un problema...

altra domanda , il malto liquido lo uso tutto?? e il luppolo prendo i plugs??

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!Birra03
Cita messaggio
#6

plugs o coni Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

che inserisco nella seconda parte della fermentazione, dopo il primo travaso giusto?
cosa cabia da plugs a coni? quali vanno meglio?

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!Birra03
Cita messaggio
#8

i plugs sono compresse di luppolo compattato, i coni sono le infiorescenze essiccate...io personalmente preferisco le seconde per il DH perchè danno più aroma. evita i pellett che sono dei piccoli grani pressati che si sfaldano e se ne vanno in giro per il fermentatore e filtrare il tutto poi diventa un'impresa...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

ho letto che con le hop bag il luppolo sta a galla , voi come fate solitamente? qualcuno ho letto che lo aggiunge alla cotta in pentola poi lo toglie vero?

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!Birra03
Cita messaggio
#10

Lo devi legare ad una cosa pesante che lo mandi sotto, tipo posate inox, bicchieri, tutto rigorosamente sanificato!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 26 Ospite(i)