Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

STC-1000 e contattori...
#1

Ciao ragazzi,
visto che ho a disposizione l'intero mese di agosto, stavo pensando di buttar giù un progettino per una cella di fermentazione in modo da poter birrificare in qualunque mese dell'anno.
L'idea era: cella coibentata con pre-camera (in cui si trovano bottiglie di ghiaccio) e camera (in cui si trova il fermentatore). Le due camere "comunicano" attraverso 2 ventole che creano il flusso di aria tra una camera e l'altra, così che l'aria fresca dalla pre-camera passa alla camera. La fonte di calore nel mio caso sarebbe il cavo riscaldante applicato attorno al fermentatore.
Con l'ausilio del STC-1000 controllerei quindi lo start/stop delle fonti di calore/freddo, a seconda del valore riportato dal sensore di temperatura (a proposito, dove lo mettereste voi, a contatto col mosto o attaccato alla parte esterna del fermentatore?).
Ho visto che su internet qualcuno ha inserito dei contattori (o teleruttori), insomma dei relé che tengono sotto controllo la tensione di ingresso delle due fonti di calore/freddo, così da non avere sbalzi indesiderati e mandare tutto a p*tt*n*.
Secondo voi vale la pena? Hanno un costo un po' elevato e sinceramente non avendoli mai visti non saprei neanche come collegarli... (per chi vuole farsi un'idea e capire come aiutarmi, allego lo schema di assemblaggio).
Consigli? Qualcuno di voi usa tutto senza contattori?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#2

Se devi comandare solo il cavo riscaldante e un paio di ventole relè o teleruttori non ti servono, serve se decidi di collegarci un frigo che all'accensione supera i 10 ampere supportati dall' stc-1000, ti servirà invece un trasformatore per le ventole che probabilmente non andranno con la 220ac
Cita messaggio
#3

(24-07-2013, 05:42 )McBurnFox Ha scritto:  Se devi comandare solo il cavo riscaldante e un paio di ventole relè o teleruttori non ti servono, serve se decidi di collegarci un frigo che all'accensione supera i 10 ampere supportati dall' stc-1000, ti servirà invece un trasformatore per le ventole che probabilmente non andranno con la 220ac
In realtà l'intenzione era quella di poterlo riusare un giorno con chissà quali fonti di calore/freddo.
Però in finale... sticavoli, oggi è oggi! Big Grin
comunque grazie per la consulenza, io credevo che i teleruttori fossero gli homebrewer che lanciano il rutto libero davanti la tv Big Grin Big Grin Big Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#4

Ahahah lol Big Grin
Cita messaggio
#5

(24-07-2013, 10:22 )McBurnFox Ha scritto:  Ahahah lol Big Grin

Ahhh ma per la sonda invece?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#6

La sonda? Huh
Cita messaggio
#7

scusa, chiedevo dove posizionereste il sensore di temperatura del STC-1000...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#8

Vicino al fermentatore, mi pare non sia stagna quindi non dovrebbe essere immersa
Cita messaggio
#9

In realtà c'è gente che lo immerge e a guardarlo sembra sia tutto plasticosamente sigillato, rimarrebbe da capire se la plastica usata per la sonda sia tossica o atossica...
Per le ventole avevo pensato a prenderne un paio a 220v, collegandole quindi direttamente alla presa del COLD. L'unico dubbio riguardava la potenza... ne ho trovata una 80x80 che ha 46 CFM di portata d'aria.
Consigli? Facevo tutto questo per evitare trasformatori...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#10

Devi vedere quanti ampere assorbe la ventola
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da blackwolf
22-12-2015, 05:30
Ultimo messaggio da COMERO83
07-10-2015, 10:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)