Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Roast Barley utilizzato al doppio del suggerito
#1

nelle prossime cotte vorrei fare una dry stout:

ora il Roast Barley Mrmalt consiglia di utilizzarlo al max al 5% solo che cosi mi apporta un colore EBC troppo basso (x me) 52 mentre vorrei arrivare al limite max stabilito dal bjcp cioè 78 e dunque vorrei utilizzarne il 10%

dunque la domanda è se ne utilizzo il doppio del consigliato cosa succede ???

vi metto la ricetta anche se siamo nella sezione all grain:

Ricetta per GUINNESS DRAUGHT CLONE, litri finali 55,0 (in bollitura 61,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,041; IBU: 38,5; EBC: 71 (secondo daniel);
Malti:
7550 gr Maris Otter, 70%
2200 gr Fiocchi di Orzo, 20%
1100 gr Roasted, 10%

Luppoli e altro:
100 gr Northdown, 8,5 %a.a., 60 min, Kettle;

Lieviti:
Irish Ale yeast N° 1084 Wyest

Mash Steps:
65 °C 60 minuti
78 °C 15 minuti
Cita messaggio
#2

Forse, dico forse astringenza?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

dovresti provare a fare una mini cotta da 5/10 litri da usare come starter e provare come viene, assaggio dopo 7 giorni e via
Cita messaggio
#4

il roast usato in forti quantità rende la birra amarissima, poi lo saprete non è maltato quindi potrebbe causare problemi di torbidità(ce ne freghiamo altamente essendo una birra scura).io l'ho usato in un'imperial 4,5% e si sentiva solo lui.
le prove devono essere fatte altrimenti la birre sarebbero sempre le stesse e tutte uguali, però io non oserei cosi tanto.
Ti parla uno che ne ha 5Kg di roast...ma che ca..o ci faccio???

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#5

sto guardando le tabelle di daniels, x l'orzo tostato da come percentuale di utilizzo nelle commerciali una media di 10%, mentre nelle partecipanti al secondo turno nhc 8%

mi è partito l'invio.

nella imperial lollo ho usato un 2% e onestamente avrei potuto osare di +, certo che arrivare ad un 10% ce ne vuole.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

lasciate perdere guadate qui http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=5719
Cita messaggio
#7

che chi lo usa al 15 % per ottenere il colore
Cita messaggio
#8

Io sono stato incoraggiato dal libro di Daniels, dalle ricette di cloni e ho provato ad usare il 10% di roasted (600g), 5kg di Maris e 1 kg di fiocchi di orzo; la birra ha avuto anche problemi di fermentazione, ma credetemi con tutto quel roasted la birra era di un amaro realmente insopportabile, un amaro diverso da quello dato dal luppolo; risultato: versamento nel wc.
Eppure molti giurano che con le proporzioni di cui sopra si fa una stout ad occhi chiusi.......

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#9

(02-08-2013, 11:16 )Andreucciolo Ha scritto:  Io sono stato incoraggiato dal libro di Daniels, dalle ricette di cloni e ho provato ad usare il 10% di roasted (600g), 5kg di Maris e 1 kg di fiocchi di orzo; la birra ha avuto anche problemi di fermentazione, ma credetemi con tutto quel roasted la birra era di un amaro realmente insopportabile, un amaro diverso da quello dato dal luppolo; risultato: versamento nel wc.
Eppure molti giurano che con le proporzioni di cui sopra si fa una stout ad occhi chiusi.......

Ciao,
Andrea

Vedi, tra il dire e il fare... Poi l'esperienza diretta è un'altra

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

(02-08-2013, 11:49 )lorevia Ha scritto:  Vedi, tra il dire e il fare... Poi l'esperienza diretta è un'altra

Ciao

Lorenz

Già....la cosa strana è che molti, tra libri giornali e internet sostengono l'uso massiccio di roasted per la dry stout, il mio esperimento è stato fallimentare; ora aspetto di imbottigliare una stout fatta con steeping (sui 600/700 grammi non ricordo) e con special B, vedremo, sicuramente assaggiando il mosto ho verificato che lo steeping evita quell'amaro pungente, certo che per dare il colore "giusto" bisogna metterne comunque tanto.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da dadecr
03-12-2013, 02:33
Ultimo messaggio da PRESIDENTE
18-12-2012, 05:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)