Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

grano da campo...si o no?
#1

salve brewers,
ho comprato circa na decina di kili di grano duro direttamente dalla....campagna!
vorrei provare a fare una blanche in questo modo: IPOTESI LT 15 di acqua
- la sera metto a mollo una certa quantità di grano, così evito di macinare, in 5 lt di acqua.
DOMANDA
1) la mattina raccolgo il grano buttando l'acqua, metto il grano zuppo nella quantità di acqua indicata dalla ricetta in questo caso 15 lt, e faccio i vari step di mash fermandomi a 53° per la protein rest e poi andare avanti secondo ricetta. OPPURE
2) metto a scaldare LT 10 di acqua ( i 5 Lt stanno con il grano ) poi a 60° aggiungo il grano con i 5 lt di acqua a 60° e faccio la protein a 53°
in sintesi i quesiti sono: l'acqua dove ho tenuto in ammollo il grano è bona o posso buttarla in quanto utilizzata solo x ammollare OPPURE
quest'acqua è buona xchè contiene non so che???????
a@@o come sono complicato
se non sono stato chiaro riformulo su richiesta
scusate la poca conoscenza ma vorrei imparare meglio
grazie
P.S. se c'è un volontario al quale possa chiedere direttamente via etere che il Signore lo aiuti!!!!!!!!!!!
Cita messaggio
#2

senza scomodare le divinità ti consiglierei di leggere il libro di bertinotti/faraggi!!!
Cita messaggio
#3

il grano duro non si usa per fare birra, credo che il motivo sia un grande quantitativo di proteine nel guscio; meglio il grano tenero.

non potresti comunque usarlo come malto base perchè non contiene enzimi che riuscirebbero a convertire l'amido in zuccheri fermentabili.

se vuoi provare usa questo metodo: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=5454
Cita messaggio
#4

se proprio vuoi provare devi fare: il cereal mash vatti a leggere su google di cosa si tratta, e probabilmente devi fare anche la beta glucanasi che lavora tra i 36° e i 45° - fase di produzione in cui si vanno a degradare i beta-glucani (degradandoli molto si ottiene una filtrazione migliore ; degradandoli meno si otterrà una migliore stabilità colloidale della schiuma della birra – è quindi opportuno trovare il giusto compromesso - PH compreso tra 4,5 e 5,0)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pancio
12-11-2013, 03:25
Ultimo messaggio da pancio
09-09-2013, 06:06
Ultimo messaggio da vez
16-04-2013, 05:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)