Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

grano saraceno
#1

Salve ragazzi,ho un problema!!!!!Ho apeena finito di fare una blanche utilizzando anche il grano saraceno,il mio tino mash ha il filtro appoggiato sul fondo del tino (un doppio fondo filtrante) tra il filtro e il fondo circa 3cm non cè niente.Ho macinato il grano saraceno come faccio di silito con l'orzo,la cotta è andata bene,ma quando sono andato a toglirere il filtro dal tino per lavarlo ho trovato una poltiglia che aveva riempito lo spazio tra il filtro e il fondo attaccandosi maledettamente sul fondo e bruciandosi!!!!Ora mi è venuto un dubbio forse il grano saraceno non andava macinato?????Qualcuno di voi lo ha già provato??????
Cita messaggio
#2

Sei consapevole del fatto che pur chiamandosi grano non è un fatto un cereale? E' come fare un mash con i fagioli....


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Ma, io sapevo che per le blanche si usava del grano normale che sia duro o tenero!
Il saraceno è la prima volta che lo vedo in uso per fare birra!
Cita messaggio
#4

Ciao Lollo,si ne ero quasi al corrente ma la ricetta riportava il grano saraceno come ingrediente non per niente intorno ai 65° l'odore era proprio di fagioli.Forse non andavano schiacciati visto che sono già decorticati.Come posso ovviare a questo problema in futuro??? Oltre a cambiare ingrediente!!!!!!!!!
Cita messaggio
#5

Simone, posta la ricetta. Secondo me il grano saraceno non c'entra nulla....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Lo so Salice 77,ma la ricetta mi aveva incuriosito del resto è la prima volta che lo uso e mi sa anche l'ultima!!!!!

Flaked Oats 7%
Pilsner 64%
Flaked Buckwheat 29%

la ricetta riporta queste dosi
Cita messaggio
#7

Flaked Oats 7%
Pilsner 64%
Flaked Buckwheat 29%

la ricetta riporta queste dosi
(04-11-2013, 12:06 )Lollo Ha scritto:  Simone, posta la ricetta. Secondo me il grano saraceno non c'entra nulla....

Lollo
Cita messaggio
#8

sono fiocchi di grano saraceno. comunque pur non essendo un cereale contiene parecchio amido.

puoi postare tutta la ricetta?

il problema del fondo bruciato potrebbe essere colpa della secchezza del grano saraceno durante la macinazione o della sua particolare composizione (che non conosco minimamente, non so dirti se hai fatto bene o male a macinare), ma è anche colpa del tuo metodo, non devi mai tenere il fuoco acceso senza che il mosto sia in movimento se no anche usando i fiocchi potresti bruciare il fondo.
Cita messaggio
#9

Secondo me quella ricetta è da cestinare: le blanche si fanno con il frumento, usare il grano saraceno è come usare lenticchie, fagioli o altre amenità.
Queste cose lasciamole ai mastri birrai umbri.
Comunque in generale i fiocchi non vanno macinati.
Come diceva Pancio se hai doppio fondo e scaldi a fiammo c'è il rischio di carammellizzazione trova un modo per far muove il mosto quando la fiamma è accesa

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

(04-11-2013, 02:08 )pancio Ha scritto:  sono fiocchi di grano saraceno. comunque pur non essendo un cereale contiene parecchio amido.

puoi postare tutta la ricetta?

il problema del fondo bruciato potrebbe essere colpa della secchezza del grano saraceno durante la macinazione o della sua particolare composizione (che non conosco minimamente, non so dirti se hai fatto bene o male a macinare), ma è anche colpa del tuo metodo, non devi mai tenere il fuoco acceso senza che il mosto sia in movimento se no anche usando i fiocchi potresti bruciare il fondo.

Qesta è la ricetta per 23 litri nel fermentatore:
Flaked Oats 350 grammi
Pilsner 3000 grammi
Flaked Buckwheat 1350 grammi

Styrian Goldings 23 grammi 4,6 AA% 60 min.
Saaz 16 grammi 2,9 AA% 20 min.
Saaz 26 grammi 2,9 AA% 10 min.
Arancia amara 15 grammi 8 min.
Coriandolo 12 grammi 8 min.

OG 1,045 FG1,010
Che ne pensi?Il mio piccolo impianto autocostruito è motorizzato,i grani sono sempre in movimento,quindi penso che sia colpa della consistenza del grano saraceno.I fiocchi di grano saraceno non sono riuscito a trovarli da nessuna parte,sarà venuta uno schifo????????
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pancio
09-09-2013, 06:06
Ultimo messaggio da vez
16-04-2013, 05:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)