Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemi con lievito liquido
#1

Ciao a tutti, ho un problema col lievito liquido.
Ho letto come utilizzarlo per la prima volta e sulla confezione era indicato di rompere il sacchetto interno schiacciando la busta con la mano, un giorno prima di utilizzarlo per ogni mese passato dalla data di confezionamento dello stesso.
Essendo stato confezionato a giugno e dovendolo io utilizzarlo sabato, ho rotto il sacchetto lunedì, cioè 5 giorni prima di utilizzarlo (essendo stato confezionato 5 mesi fa).
Bene, il mio problema (o semplice dubbio) sta nel fatto che il sacchetto si sia già notevolmente gonfiato dopo un solo giorno dalla rottura del sacchetto (dopo la quale ho lasciato il lievito fuori dal frigo a 20-22 gradi).

Tutto ciò è normale??
Va bene che si sia gonfiato di almeno 3,5 - 4 centimetri dopo un solo giorno?

Aiuto!!!
Cita messaggio
#2

bhe se si è gonfiato gia tanto vuol dire che è pronto per essere utilizzato, quando pensi di birrificare?
Cita messaggio
#3

(15-11-2011, 03:23 )Nanduzzu Ha scritto:  bhe se si è gonfiato gia tanto vuol dire che è pronto per essere utilizzato, quando pensi di birrificare?

Essendo la tua indicazione diversa da quanto riportato sulle istruzioni, e avendo io operato come scritto, volevo sapere se c'è un'anomalia.

Come ho scritto prima io birrifico sabato.

Cita messaggio
#4

in realta' non e' una regola fissa quella delle istruzioni, ho usato lieviti vecchi che si gonfiavano in 24 ore e lieviti molto freschi in 3 4 giorni, comunque tranquillo che a a sabato arrivano ma non tanto di piu'
Cita messaggio
#5

quello che volevo dirti è che essendo cosi gonfio vuol dire che è gia pronto per essere utilizzato, bisogna vedere cosa succede fino a sabato quando andrai ad utilizzarlo...
Cita messaggio
#6

se non sai cosa farne fino a sabato, ti consiglierei di fare uno starter....Wink
Cita messaggio
#7

(15-11-2011, 07:45 )allapazzato Ha scritto:  se non sai cosa farne fino a sabato, ti consiglierei di fare uno starter....Wink

Mi spieghi nel dettaglio come si fa?

Non ho mai fatto uno starter.

E comunque pensi anche tu che mi possa durare fino a sabato?

Tanto per non incasinarmi ulteriormente

Grazie
(15-11-2011, 05:59 )marcoviale Ha scritto:  in realta' non e' una regola fissa quella delle istruzioni, ho usato lieviti vecchi che si gonfiavano in 24 ore e lieviti molto freschi in 3 4 giorni, comunque tranquillo che a a sabato arrivano ma non tanto di piu'

Ok, grazie

Big Grin
Cita messaggio
#8

(16-11-2011, 12:51 )yuston Ha scritto:  Mi spieghi nel dettaglio come si fa?

Non ho mai fatto uno starter.

E comunque pensi anche tu che mi possa durare fino a sabato?

Tanto per non incasinarmi ulteriormente

Grazie

Ok, grazie

Big Grin

certo che dura fino a sabato! solo che se è la bustina da 50 ml lo dovresti fare a prescindere....quanti litri? og? ti mando il link ma invito tutti prima di chiedere qualcosa di fare una banalissima ricerca sul forum (guarda l'ultima discussione sul forum e+g)e su google, poi se si ha voglia di parlarne siamo nel posto giusto Wink
Cita messaggio
#9

(16-11-2011, 03:43 )allapazzato Ha scritto:  certo che dura fino a sabato! solo che se è la bustina da 50 ml lo dovresti fare a prescindere....quanti litri? og? ti mando il link ma invito tutti prima di chiedere qualcosa di fare una banalissima ricerca sul forum (guarda l'ultima discussione sul forum e+g)e su google, poi se si ha voglia di parlarne siamo nel posto giusto Wink

Ciao, la bustina non è da 50 ml ma da 125. Sulle vostre istruzioni viene indicata la possibilità di utilizzare il lievito senza fare lo starter con la bustina che ho acquistato.
Dato inoltre che le istruzioni stesse indicavano che la bustina sarebbe stata pronta per l'inoculo nel fermentatore 1 giorno dopo lo schiacciamento della busta per ogni giono passato dalla data di produzione, e che questo non si è verificato (busta gonfia dopo solo 24 ore) ho reputato di scrivere sul forum.

Non ho visto la discussione sul forum e+g.

Già è la mia prima Gran Cru... e ho letto un sacco di cose...
Alcune poi (la storia del lievito) sono inesatte rispetto a ciò che è scritto sulle istruzioni, allora scrivo sul forum, non tanto per chiacchierare ma per chiedere l'aiuto che altrimenti non avrei potuto trovare altrove.

Il malto è Brewferm Gran Cru
Litri 18 (2 latte).
OG non so dove trovarla (aiuto grazie)

Grazie grazie grazie
Cita messaggio
#10

(16-11-2011, 12:21 )yuston Ha scritto:  Ciao, la bustina non è da 50 ml ma da 125. Sulle vostre istruzioni viene indicata la possibilità di utilizzare il lievito senza fare lo starter con la bustina che ho acquistato.
Dato inoltre che le istruzioni stesse indicavano che la bustina sarebbe stata pronta per l'inoculo nel fermentatore 1 giorno dopo lo schiacciamento della busta per ogni giono passato dalla data di produzione, e che questo non si è verificato (busta gonfia dopo solo 24 ore) ho reputato di scrivere sul forum.

Non ho visto la discussione sul forum e+g.

Già è la mia prima Gran Cru... e ho letto un sacco di cose...
Alcune poi (la storia del lievito) sono inesatte rispetto a ciò che è scritto sulle istruzioni, allora scrivo sul forum, non tanto per chiacchierare ma per chiedere l'aiuto che altrimenti non avrei potuto trovare altrove.

Il malto è Brewferm Gran Cru
Litri 18 (2 latte).
OG non so dove trovarla (aiuto grazie)

Grazie grazie grazie

ciao la og sarà intorno i 1080 e quindi io uno starter lo farei ugualmente.. come ti hanno detto la regola di 1 giorno per mese non è una formula matematica perchè la vitalità del lievito dipende da moltissimi fattori, quali temp di conservazione, traumi vari durande il trasporto, ceppo del lievito ecc ecc quindi si puo sbagliare di qualche giorno...Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)