Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vado de grano
#41

Non è molto semplice seguire il fondo, quasi impossibile se il "serbatoio" è unico, già è difficile fare qualcosa con fiamme uniformi sulla stessa quota se le dimensioni superano il normale fornellone da 7-8 kw.
Non sono esperto ma prima di fare il mio sono andato a carpir segreti da un anziano costruttore di barbecue a gas (lo so, bisognerebbe dargli almeno 20 anni di galera a uno che cucina fiorentine su di una griglia a gas!).
E' un problema il calcolo del volume della cassa del fornello che deve ridursi a mano a mano che ci si allontana dall'ingresso e che il gas viene consumato dalle prime fiammelle.
Oltre a quello, se cambi le quote dei fori rischi di trovarti con le fiamme perimetrali più basse per via della quota maggiore, oltre alla difficoltà di realizzazione.
Bisognerebbe fare delle prove, ma fossi in te ragionerei sulle dimensioni dei fori più che sulle quote per ottenere l'effetto che vuoi ottenere, tornassi indietro lo stesso discorso lo farei nel mio per i fori più lontani (e non è detto che non mi armi di pazienza un giorno che non mi passa più, e ripassi un centinaio di fori lontani con punta più grossa per compensare).
L'unica consolazione è che il famigerato costruttore di griglie a gas, con tanta esperienza che aveva, otteneva risultati peggiori perché nemmeno provava a ridurre gradualmente i volumi.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)