Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vado de grano
#31

Sto' anch'io modificando il tino mash in quanto come te voglio mettere il filtro prima delle trebbie, come ce l'ho non funziona e per evitare la bruciatura del mosto sottostante, tramite una pompa di ricircolo, pesco da sotto il filtro per ributtare il mosto sulla parte superiore però a differenza di te utilizzo il passaggio esternamente dal centro del fornellone mantenendo comunque la miscelazione meccanica.
La prima foto è riferita al tino boil?
Vedo che hai fatto i raccordi a stringimento, hai i tubi telescopici per regolare da dove aspirare?
Il materiale è sicuramente inox ma attenzione se anche la vite è in acciaio inox ti si grippa senza soluzione di sgrippaggio, la vite deve assolutamente essere in un altro materiale oppure dovresti mettervi del grasso al rame, cosa alquanto sconsigliata dentro il mosto.
Altra soluzione: utilizzare pure una vite in inox ma al posto del filetto femmina direttamente sull'inox dovresti mettere un elicoide, ecco che tra filetto vite inox ed elicoide i meteriali a sfregamento sono diversi tra loro e non si corre più il rischio di grippaggio.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#32

porca vacca, grazie bac! in effetti entrambe le viti dovrei metterle in inox..ma il grippaggio è certo?!
si la prima foto è del boil, l'altezza di pescaggio si regola ruotando il tubo.
di che materiale possono essere le viti? alluminio?
ho letto delle modifiche che hai in mente, aspetto foto e commenti per prendere spunto e rubar idee Big Grin
il sistema che volevo replicare più o meno è questo:

[Immagine: IMG_6478.jpg]

come vedi in origine era prevista una spina elastica, ma non mi faceva una tenuta perfetta, in quanto il nipple non schiacciava per bene l'o-ring del tubo (foto in seguito)

[Immagine: IMG109_zpsd62e4da0.jpg]

[Immagine: IMG110_zpse1ccce8c.jpg]

con questa configurazione la tenuta è perfetta, non si perde una goccia che sia una
prima di fare questo sistema cercavo dei raccordi a stringere inox ad un prezzo decente, ma niente...fino all'atro giorno quando, come sempre a cose fatte, mi sono imbattuto in QUESTI

c'è da dire che non serve serrare in maniera esasperata la vite che tiene il collare del tubo ancorato al dado, mal che vada ripiego sui raccordi a stringere?!
dell'elicoide conosco ora l'esistenza, purtroppo chi mi fà i lavori ha tempi biblici, quindi vorrei evitare ulteriori modifiche, comunque cerco di documentarmi
approfitto per augurare a te e a tutti gli utenti, buona fine e buon inizio anno, sperando che sia pieno di birra, salute e foca! W La FOCA
[Immagine: foca-197x300.jpg]

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#33

Il grippaggio di un dado inox ed una vite inox è quasi certo se vai a stringere forte, magari se non stringi molto forte non grippa però se si grippa da montato? Puoi tirare fin che vuoi, non si allenta e devi trapanare la vite e rifare il filetto è incredibile come l'inox si deformi essendo un metallo che si impasta.
Se usi vite in alluminio questa si stira deformandosi
Se usi ottone cromato la cromatura sul filetto si sbriciola e va a finire nel mosto.
Se usi acciaio zincato la zincatura si opacizza/annerisce e non so se rilascia qualcosa di non desiderato ma nel dubbio......
Se utilizzi una vite in acciaio nero la devi sostituire tutte le volte in quanto arrugginisce.
Reputo che la cosa migliore da fare sarebbe mettere l'elicoide.
Per pressare bene ed omogeneamente l'o-ring non sarebbe stato meglio fare almeno due fori, meglio tre, con la vite come hai messo al posto della spina elastica ? (la quale non capisco come potesse garantire tenuta)
D' accordo con te. Viva la foca e che Dio la benedoca!
Buon 2014
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#34

Non ho idea non avendo mai visto dal vivo il sistema originale. Grazie ancora di avermi avvisato! Che ne pensi dei raccordi a compressione che ho postato?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#35

Se quello che vuoi ottenere è la regolazione della sola rotazione del tubo ok ma se quello che vuoi è sia la rotazione sia la posizione del tubo, intesa come fosse un tubo telescopico che può infilarsi nel raccordo attraversandolo per intero, allora no perché questo tipo di raccordo ha il diametro D non su tutto il corpo ma ha una battuta oltre la quale il tubo non può andare. A differenza di altri raccordi a stringere questo non utilizza per la tenuta le ogive o olive a deformazione perciò volendo potresti fargli fare una lavorazione al tornio praticando un diametro interno da 12 per tutta la lunghezza del raccordo, così facendo puoi ottenere le due regolazioni, rotazione e sfilo.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#36

diciamo che basterebbe la rotazione, ma in caso potrei farli tornire....mi sà che viro su questi, altrimenti per il 2015 non sono ancora passato all'AG! ArriGrazie!!!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#37

(31-12-2013, 10:28 )bac Ha scritto:  Sto' anch'io modificando il tino mash in quanto come te voglio mettere il filtro prima delle trebbie, come ce l'ho non funziona e per evitare la bruciatura del mosto sottostante, tramite una pompa di ricircolo, pesco da sotto il filtro per ributtare il mosto sulla parte superiore però a differenza di te utilizzo il passaggio esternamente dal centro del fornellone mantenendo comunque la miscelazione meccanica.

Se vuoi ti giro i file del mio fornello così puoi pescare dal centro pentola attraverso il buco che già hai. Wink
Cita messaggio
#38

E' esattamente quello che voglio fare, mettere il filtro nel tino mash prima dell'inserimento delle trebbie e tramite la pompa ripescare il mosto che c'è tra il filtro ed il fondo pentola per mandarlo nella parte superiore al filtro passando dal centro del fornellone come è già adesso. Questo file riguarderebbe la forma del fornellone? Comunque manda manda....
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#39

Si tratta del cad per farti tagliare i pezzi piani per fare questo: http://imageshack.com/a/img543/3406/sam0131cy.jpg
Parlo delle due piastre, non dei supporti/piedi (di cui non te ne faresti niente).
Però ti servono i due tubi, uno interno ed uno esterno, se li recuperi e mi dai le misure ti posso adattare il disegno, (se usi autocad te lo puoi far da te). Io ho usato dei tubi spessi 5-6 mm presi da un amico che fa consolidamento delle fondamenta di edifici esistenti, una volta presi i tubi ho disegnato i pezzi piani.

Qui di lato: http://imageshack.com/a/img32/622/sam0134k.jpg
Le misure dei tubi che ho trovato sono:
Diametro interno del tubo interno 180mm
diametro esterno del tubo esterno 274mm

Poi si adatta quel che trovi.
Cita messaggio
#40

Veramente molto molto bello però come fornellone per adesso utilizzo quello standard con foro centrale ma il problema di questo è che è di bassa potenza e prevedo di costruirmelo come hai fatto anche te però ho il problema che il fondo della mia pentola è bombato e non piano per cui sto pensando di costruire il fornellone di forma conica oppure a vari settori e vari piani per seguire il profilo del fondo comunque molte grazie per la disponibilità.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)