Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra a 17°C
#1

Buonasera a tutti.
Oggi ho preparato la mia prima birra, una Brewferm Old Flemish Brown.. per ora la temperatura oscilla tra i 19,5 e i 20,5 °C (tramite una piccola resistenza da 40W).. spero di riuscir a combinarci qualcosa..
La mia cantina, in condizioni normali ha una temperatura di circa 17-17,5 °C per tutta la giornata..notte compresa.. che tipo di birra e lievito mi consigliate di prendere?
Nel caso in cui invece la Brewferm Old Flemish Brown non dovesse fermentare quale lievito mi consigliate di riaggiungere?
grazie per i consigli..
Cita messaggio
#2

Per la brewferm che stai facendo va bene 20 gradi, anche 21 gradi se riesci! Se non dovesse fermentare, dipende se hai lievito in casa! E per un'altra birra, dipende dai tuoi gusti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(14-07-2013, 09:19 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per la brewferm che stai facendo va bene 20 gradi, anche 21 gradi se riesci! Se non dovesse fermentare, dipende se hai lievito in casa! E per un'altra birra, dipende dai tuoi gusti!

io intendevo una birra da fermentare a 17°C... altri lieviti non ne ho ed è per questo che chiedevo quale potrei prendere..
Cita messaggio
#4

Per i lieviti s-33, se non c'è là, il t-58! Sicuramente alte, poi usi lieviti specifici e arrivi come range 15 gradi di fermentazione! Se fai una weisse usa il wb-06, se fai una ipa o bitter usa us-04, se fai le brewferm s-33! Fermentano a 17 gradi, però sempre ideale 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(14-07-2013, 09:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per i lieviti s-33, se non c'è là, il t-58! Sicuramente alte, poi usi lieviti specifici e arrivi come range 15 gradi di fermentazione! Se fai una weisse usa il wb-06, se fai una ipa o bitter usa us-04, se fai le brewferm s-33! Fermentano a 17 gradi, però sempre ideale 20 gradi!

Grazie mille per le informazioni.. esiste magari una tabella con indicato quale lievito abbinare ai vari malti?... un po' come quello che mi hai scritto sopra, però riferito a tutte le birre/lieviti del sito.

Grazie
ciao
Cita messaggio
#6

http://www.fermentis.com/wp-content/uplo...forWeb.pdf

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

17 è basso per la alta e alta per la bassa....ci lavorano bene i lieviti ibridi che però non sono ideali per nessuno degli stili da kit Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(14-07-2013, 09:25 )CiapaCioch Ha scritto:  io intendevo una birra da fermentare a 17°C... altri lieviti non ne ho ed è per questo che chiedevo quale potrei prendere..

Coopers Pilsner con lievito del kit.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#9

La fermentazione produce calore, 17 non sono affatto un problema

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

(18-07-2013, 09:01 )Paul Ha scritto:  La fermentazione produce calore, 17 non sono affatto un problema

Produce calore al momento dei primi due- tre giorni, poi scende a temperatura ambiente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)