Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Allergia al nickel
#1
Information 

Questo quesito p per i "piccoli chimici" del forum...

La moglie di un mio collega, anche lui neo homebrewer, è seriamente allergica al nichel ed il medico le ha detto che non può bere bibite fermentate.

In realtà leggevamo su internet che la "colpa" sarebbe in gran parte dei lieviti in polvere che vengono usati per fermentare la birra.

Mi chiedevo: secondo voi se usa un lievito liquido, il problema si risolverebbe?

E, già che ci siamo, conoscete una qualche fonte che dice qual è la percentuale di nickel contenuta nei vari malti?

Magari riusciamo a far bere di nuovo della buona birra anche a lei, che la ama da morire ma non può berla... Wink

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#2

No se hai allergie e/o intolleranze al lievito il problema c'è a prescindere....devi bere (ahimè) birra pastorizzata Sad

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(12-07-2013, 12:02 )alexander_douglas Ha scritto:  No se hai allergie e/o intolleranze al lievito il problema c'è a prescindere....devi bere (ahimè) birra pastorizzata Sad

Le guide per gli allergici al nichel specificano che il problema sono i LIEVITI IN POLVERE... Quelli liquidi dici che sono uguali?

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#4

se sei allergico ai lieviti penso che non cambi molto tra liquidi e in povere

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Mia madre è risultata essere allergica al nikel: le hanno tolto il vino ma non la birra.
Dovesse succedere a me che mi tolgono questi beni di prima necessità mi ammazzo

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Infatti lollo, tanto varrebbe toglierci la vita.

Anche una persona che conosco io è allergica al nichel, e visto che si trova praticamente ovunque spesso le vengono irritazioni ed eczemi sulle mani... brutta storia.

Comunque, theguardian, penso che sia meglio se vi rivolgete al medico che le ha sconsigliato di assumere prodotti contenenti lievito in polvere.
Non capisco quale possa essere la differenza, ma se i lieviti liquidi non danno problemi lo dovrebbe sapere lui...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

penso che senza birra ( e senza patonza) la vita non è degna di essere vissuta Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(12-07-2013, 04:29 )alexander_douglas Ha scritto:  penso che senza birra ( e senza patonza) la vita non è degna di essere vissuta Big Grin

Si si e se assunte contemporaneamente è il top.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Siete tremendi... Big Grin

Comunque il medico ha detto alla tipa di non bere alcolici e, in generale, bevandi fermentate...

Boh! Mi era sorta 'sta curiosità sui lieviti liquidi visto che sui siti dicono che è solo il lievito in polvere. Gli dirò di chiedere al medico...

Wink

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#10

(12-07-2013, 04:57 )theguardian Ha scritto:  Siete tremendi... Big Grin

Comunque il medico ha detto alla tipa di non bere alcolici e, in generale, bevandi fermentate...

Boh! Mi era sorta 'sta curiosità sui lieviti liquidi visto che sui siti dicono che è solo il lievito in polvere. Gli dirò di chiedere al medico...

Wink

A.

Ahimé su internet si trova sempre tutto e il contrario di tutto, per cui finché si tratta di investire tempo e qualche soldo nella produzione di birra casalinga ben venga, ma quando si tratta di salute meglio rivolgersi ad un professionista Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)