Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatori in plastica
#1

A settembre vorrei provare cotte "ridotte", tipo 9 L invece dei 23 abituali. Ho due fermentatori in plastica da 30 L (circa).
1) ci sono problemi se metto il mosto di un kit da 9 L in un fermentatore da 30 L (chessò, ossidazione, troppa aria, boh) ?
2) dopo il primo travaso, per quanto tempo posso tenere la birra nel fermentatore (ho letto che la plastica è porosa) senza avere problemi: 15 giorni, 1 mese, 2 mesi, quanto mi pare ?
In rete ho letto pareri discordi e non so quanto affidabili.
Grazie e ciao Birra02
Mario
p.s. mi sto preparando per la "campagna d'autunno"....Big Grin
Cita messaggio
#2

In quelli da 23 lt ho letto che puoi fare cotte da 7 lt quindi 9 su 30 non dovresti avere problemi io ho fatto una cotta da 12lt su fermentatore da 50 (in inox) per la plastica se e' alimentare no problem

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

quoto !!!
Cita messaggio
#4

(11-07-2013, 08:43 )Mario61 Ha scritto:  A settembre vorrei provare cotte "ridotte", tipo 9 L invece dei 23 abituali. Ho due fermentatori in plastica da 30 L (circa).
1) ci sono problemi se metto il mosto di un kit da 9 L in un fermentatore da 30 L (chessò, ossidazione, troppa aria, boh) ?
2) dopo il primo travaso, per quanto tempo posso tenere la birra nel fermentatore (ho letto che la plastica è porosa) senza avere problemi: 15 giorni, 1 mese, 2 mesi, quanto mi pare ?
In rete ho letto pareri discordi e non so quanto affidabili.
Grazie e ciao Birra02
Mario
p.s. mi sto preparando per la "campagna d'autunno"....Big Grin

puoi fare i 9 litri.
se sono fermentatori con plastica alimentare non ai problemi.
Ma perché la devi lasciare 2 mesi?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Dovremmo essere in quel campo in cui nella teoria non è l'ideale ma nella pratica non ci sono problemi significativi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

(11-07-2013, 11:14 )toscanos Ha scritto:  puoi fare i 9 litri.
se sono fermentatori con plastica alimentare non ai problemi.
Ma perché la devi lasciare 2 mesi?

ad esempio per lagerizzare
Cita messaggio
#7

(12-07-2013, 12:02 )Mario61 Ha scritto:  ad esempio per lagerizzare

Ma due mesi sono tanti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(12-07-2013, 12:02 )Mario61 Ha scritto:  ad esempio per lagerizzare

parecchi 2 mesi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

In realtà dicevo 2 mesi per esagerare, insomma, per tenermi sul sicuro
Grazie et buona giornata a tutti
Mario
Cita messaggio
#10

Se considerate due-tre settimane di fermentazione e quattro di lagherizzazione, i due mesi non sono poi così lontani...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)