Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

è finita la fermentazione oppure no?
#1

sto fermentando una christmas ale ormai da quasi circa un mese. da una settimana a questa parte la densita ha raggiunto i 1023 previst i da ricetta

il gorgoliatore pero non si è ancora assestato e il liquido è sempre spostato da una parte. attendo ancora nonostante la densita non si sia piu mossa?
Cita messaggio
#2

la "regola" dice che se a distanza di 3 giorni la FG non cambia allora puoi imbottigliare.
questo per fermentazioni veloci e normali.
con un mese di fermentazione è più difficile capire se il lievito ha finito davvero, io per sicurezza aspetto qualche giorno in più.

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#3

fregatene del gorgogliatore se la fg è stabile da 2-3 giorni è ora che travasi !!!
Cita messaggio
#4

Io mi sono convito del fatto che il mosto/birra può rilasciare CO2, e quindi aumentare la pressione interna al fermentatore che fa spostare l'acqua del gorgogliatore, anche a fermentazione finita. Semplicemente non viene rilasciata CO2 "nuova" ma quella già disciolta nel liquido, che ovviamente tende ad espandersi.

Quindi la mia diagnosi: ti si sta sgasando la birra Big Grin Se il densimetro dice che la densità è costante imbottiglia pure Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

(12-07-2013, 03:47 )enrico Ha scritto:  Io mi sono convito del fatto che il mosto/birra può rilasciare CO2, e quindi aumentare la pressione interna al fermentatore che fa spostare l'acqua del gorgogliatore, anche a fermentazione finita. Semplicemente non viene rilasciata CO2 "nuova" ma quella già disciolta nel liquido, che ovviamente tende ad espandersi.

Quindi la mia diagnosi: ti si sta sgasando la birra Big Grin Se il densimetro dice che la densità è costante imbottiglia pure Wink

Concordo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

perfetto! Grazie a tutti,domani max lunedì imbottiglio :-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)