Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lager con estratto Light e Brew Enhancer
#1

Siccome mi sono trasferito in Svezia ho dovuto cambiare il mio venditore di prodotti per fare la birra a casa ma non solo quello ho dovuto cambiare un po anche gli ingredienti e le marche di prodotti.
Cosi mi sono messo a fare una Lager Continental di Muntons Connoisseurs. La cosa interessante e che ho sostituito il zucchero con prodotti Coopers Brew Enhancer 1 e Coopers TC Malt Extract Light. Non so quanti di voi avete gia provato questi due prodotti ma per me lo era la prima volta.
Per fare la birra ho usato il lievito aggiunto nella Lager, 1.8kg Continental Lager, 0,5kg TC Malt Extract Light 0,5kg Coopers Brew Enhancer 1 e 0.2kg zucchero bianco. Non saprei se la combinazione sia proprio buona ma ho voluto provarci.

continua....
Il gorgogliatore mi dava bollicine per quatro giornate e dopo otto giorni di fermentazione in temperatura in torno ai 18 gradi, dalla gravita 1040 ai 1005 ho deciso di imbottigliare la birra. Ho deciso anche di non effettuare lo travasso anche se non so proprio perche Tongue e per cio ho imbottigliato direttamente dal bidone.
Gia dopo tre giorni nelle bottiglie la birra era chiarissima con poca sedimentazione e poche bollicine, l´ultimo mi impauriva un po. Ma gia dopo 14 giorni si sentiva un bel suono quando ho stappato una bottiglia. Il colore era forte e scuro le bollicine ci sono in abbondanza ma la schiuma non si e formata ancora proprio bene. Il gusto e gia buonissimo Si sente che la birra e molto piu corposa come se usassi solo zucchero bianco ed ha un retrogusto amaro ma al punto giusto per una Lager. Il lievito si nota ma non tanto. Sono sicuro che topo un mesetto di maturazione potro aggiungere una buona recensione su questo topic.

Continua...


Boccale Brewmaker Coopers
Cita messaggio
#2

Trovare dei nuovi ingredienti qui in Svezia non era l´unico problema. Ho spento delle intere giornate cercando delle bottiglie in vetro. I rivenditori di homebrew vendono solo plastica, Le bottiglie in vetro sono carissime e le vendono solo all´ingrosso ma in fine era un colpo di fortuna quando ho visto che nei negozzi di alimenti vendono birra lowalcohol nelle bottiglie verdi 330ml e costano solo 8€ intera cassa di 20. Cosi ci siamo incontrati con degli amici e abbiamo bevuto 3 casse di birra in una sera perche il giorno dopo dovevo imbottigliare.
In fine ho anche fatto delle etichette Lager come si deve per una birra che fara storia nel mio diario del birraio.


Allegati Anteprime
       

Boccale Brewmaker Coopers
Cita messaggio
#3

Oggi imbottigliata anche una pilsner muntons fatta nello stesso modo con 5% di alcolo. Questa volta ho lasciato alla prima fermentazione 10 giorni poi travasso con nulla di zucchero aggiunto e seconda fermentazione 11 giorni e travasso prima delímbottigliamento. La differenza tra la birra non travassata e questa e molto visibile. La birra travassata e praticamente gia chiara e penso che non ci sara quasi nulla di sedimentazioneSmile
La differenza tra la lager e pilsner e chiaramente visibile. Colore molto piu chiaro dorato, sapore e aroma molto piu delicato meno amaro. Sono sicuro che tra due settimane sara gia molto bevibile e giustamente gasataSmile
Birra06


Boccale Brewmaker Coopers
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)