Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

chiarimenti temperature!
#1

Salve a tutti, vorrei che mi aiutaste a chiarire un concetto!
1) Sto preparando una brewmaker diabolo, e ho già effettuato il primo travaso! oggi la temperatura sul termometro a led indicava 16/18 gradi (ho utilizzato i lieviti di corredo)! che dite è il caso di aumentare di qualche grado? inoltre ho gia coperto il il fermentatore con una coperta, da qualche giorno! quanto è attendibile il termometro a led?
2) ho in maturazione da circa una settimana e mezzo una original lager brewferm, e anche qui la temperatura è a 17 gradi (prendo per buona la temperatura visto che ho un termometro da laboratorio), che dite provo a coprire guadagnare qualche grado o non importa?

Confido nei Vostri consigli! GRAZIE!!!
Cita messaggio
#2

Dipende dal tipo di lievito che stai usando e dal profilo aromatico che vuoi ottenere.
Ad occhio e croce per la diablo è meglio arrivare a temperature più alte, sicuramente superiori a 20°C
Per la lager, 17 gradi sono troppi se vuoi rispettare lo stile.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

tieni conto anche che la birra in fermentazione ha 1-2 gradi in + della temperatura ambiente...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)