Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

info miele artigianale
#11

Bertinotti scrive:

"L'uso del miele nell'homebrewing deve essere portato avanti con attenzione. E' vero che sopra si suggerisce di utilizzare mieli non industriali per massimizzare l'impatto aromatico in ricetta, tuttavia è bene sapere che il miele non processato contiene enzimi e lieviti "selvaggi""

Quindi quanto meno dovresti utilizzare un tono un po' meno saccente quando dici la tua opinione, che in questo caso è chiaramente sbagliata.

Esattamente come dicevo, non trattare il miele garantisce il massimo del suo contributo alle caratteristiche organolettiche della birra ma lascia il fianco scoperto a possibili infezioni.
Bollirlo elimina completamente il rischio ma anche le sue caratteristiche.

Ovviamente tra questi due estremi ci sono varie vie di mezzo che ognuno secondo le proprie preferenze può scegliere.
Si va dalla pastorizzazione a bagno maria a una brevissima bollitura oppure ancora si può fare come con la gittata di luppolo a 0 minuti.

L'idea che il miele ammazzi una bustina di lievito non sta ne in cielo ne in terra.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

Siccome io non ti ho offeso il saccente te lo tieni per te


Per il resto pensala come vuoi alexander douglag invece la pensa come me

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...7#pid68907
Cita messaggio
#13

"Per non avere sorprese date dallo sviluppo indesiderato di lieviti o batteri, è consigliabile trattare in qualche modo il miele prima del suo utilizzo.
Se immesso a fine bollitura, è opportuno inserirlo a mosto ancora ben caldo; se aggiunto a fermentazione già iniziata, è possibile effettuare una blanda pastorizzazione, a bagnomaria a 70C per 5-10 minuti oppure miscelarlo in acqua calda allo scopo di raggiungere tale temperatura, mantenuta per altrettanti minuti. Terminata la "scottatura" del miele, questo deve essere raffreddato ed inserito nel fermentatore. Il momento migliore è dopo 2-3 giorni circa dal'inizio della fermentazione, quando il lievito ha già raggiunto o appena superato la sua massima attività." Bertinotti

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#14

(03-07-2013, 10:37 )parma45 Ha scritto:  Siccome io non ti ho offeso il saccente te lo tieni per te


Per il resto pensala come vuoi alexander douglag invece la pensa come me

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...7#pid68907

Alexander è un bravo ragazzo, Bertinotti è tra i principali homebrewers italiani che tiene corsi e scrive libri.

Io non ho mai detto che hai offeso ma che ti sei posto da saccente che è un altra cosa.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
11-09-2012, 11:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)