Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

info miele artigianale
#1

Sa.lve a tutti prima di commettere qualche sciocchezza e poi buttare litri e litri di birra vorrei sapere se è possibile utilizzare miele artigianale locale prodotto nelle zone del mio paese oppure no. Cioè vorrei sapere se lo posso utilizzare ma devo fare prima qualche processo di pastorizzazione o bollitura o non so cosa. attendo notizie saluti
Cita messaggio
#2

Non c'è una regola, se lo sterilizzi non rischi niente ma diventa poco più che zucchero, se lo metti direttamente rischi un infezione

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

lo puoi usare, importante che non si supera il 35% della ricetta

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(03-07-2013, 08:25 )Paul Ha scritto:  Non c'è una regola, se lo sterilizzi non rischi niente ma diventa poco più che zucchero, se lo metti direttamente rischi un infezione

Ma non è assolutamente vero.

la pastorizzazione avviene a circa 80° quindi non serve bollirlo.

Se lo metti crudo non rischi nessuna infezione visto che il miele è un antimicrobico con derivati del perossido d'idrogeno e derivati fenolici ma rischi che ti uccida il lievito il miele stesso.
Cita messaggio
#5

E quindi per evitare che i lievito muoia cosa dovrei fare inserendo questo miele locale?
Cita messaggio
#6

lo devi pastorizzare a 70° circa...te l'ho detto. se lo fai bollire come dice toscanos non avrai nient'altro che zuccheri
Cita messaggio
#7

70° per quanti minuti?
Cita messaggio
#8

allora da apicoltore ti dico cosa serve la pastorizzazione; serve ad eliminare i batteri? NO il miele è privo di batteri e funghi e muffe ma serve ad evitare che il miele cristallizzi ed infatti hai mai visto il miele Ambrosoli industriale cristallizzato? No pero' pastorizzandolo lo privi delle vitamile e delle diastasi quindi un milee industriale è nettamente inferiore ad uno artigianale

Io quando lo raccolgo non lo pastorizzo perché cqe perdo in qualita' ma nella birra se lo pastorizzi per 2 -3 minuti è sufficente
Cita messaggio
#9

Se non è assolutamente vero perché gli consigli di padtorizzarlo? Wink

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

mi sembrava di averlo detto....se non lo pastorizzi il miele si mangia il lievito.

Poi se volete bollirlo 10 minuti non è che mi metta a piangere
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
11-09-2012, 11:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)