Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Viaggi birrai
#1

Ciao a tutti ! ho notato che non c'è una discussione unica in cui si parla dei "viaggi birrai", fatti con lo scopo più o meno velato di assaggiare birre tipiche di ogni luogo, di provare nuovi stili, nuovi birrifici.

Che ne dite di unire le vostre esperienze, i vostri pareri, i vostri viaggi ? Potrebbe essere utile, visto anche che siamo in un periodo dell'anno ottimale per qualche gita ! Smile

Si potrebbe indicare i locali visitati, le birre bevute, e perchè no, anche particolarità culinarie e ovviamente culturali/ambientali, perchè non siamo bravi solo a bere e mangiare ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#2

Fino ad adesso il mio unico vero e proprio viaggio birraio è stato quello di poco fa in Belgio ed Olanda, anche se i precedenti due viaggi a Londra sono stati molto beer oriented. Mi pare di avere elencato sia per quanto riguarda Londra sia per quanto riguarda le tappe del mio recente viaggio tutti i locali visitati, le birre migliori e le specialità gastronomiche da gustare Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Se vuoi incolla qua quanto hai scritto, o se vuoi faccio io, è un'ottimo inizio direi ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#4

Londra

Ye Old Cock Tavern, Ye Old Ceshire Cheese, Ye Old bell tavern: tutti e tre sullo Strand sono tra i pub più vecchi e storici di Londra, vere istituzioni
-The Blackfriars: vicino all'omonimo e tristamente famoso ponte c'è questo magnifico pub con decorazioni medievali dentro....ottime birre e ottimi sidri artigianali
- The Rake, The Market Porter, Uto Beer, The southwark tavern: tutti nel quartiere di southwark nei pressi del mercato coperto, sono pieni di gente del posto e con pochissimi turisti, ottime birre e si fanno un sacco di conoscenze interessanti.
-The Wenlock arms: in zona Finsbury, ha vinto più volte il premio come migliore pub di quartiere di Londra, ma è uno di questi posti che se non lo cerchi apposta non lo troverai mai....locale piccolo ma accogliente e che se strafrega delle leggi sulla chiusura dei pub a mezzanotte, inoltre lì ho fatto la conoscenza di una delle mie birre preferite in assoluto: la "Over the moon" di Dark star
- I vari locali della catena Belgo/Bierodrome se ti viene nostalgia di birra belga e vuoi provare la cucina belga: i più belli si trovano rispettivamente vicino al Covent Garden e su Upper Street ad Islington

In più se è visitabile ti consiglio di fare una visitina all'impianto della Fuller's ( vera istituzione birraia londinese) e a una nuova leva come Kernel Brewery che fa della Ipa e della pale ale da paura ( anche le loro stout e porter non sono affatto male però)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Belgio/Olanda
(tieni conto che in belgio il più anonimo e becero dei bar di tira comunque fuori almeno duvell e chouffe XD )

Bruxelles: piena di tantissimi localini molto molto belli per bere alla grande ( specie in rue de brasseurs vicino alla grande place), ma se vuoi qualcosa di veramente veramente interessante non puoi non andare da Moeder Lambic, tra l'altro uno dei due è un po in periferia, ma l'altro è centralissimo e ha la metro a 20 metri dal locale, ci trovi un sacco di birre interessanti belghe ( sia alla spina che in bottiglia) ma hanno ospite fisso alle spine anche 3 birre straniere ( di cui una è la Zona Cesarini), in occasione dell'italian beer festival ne avevano un sacco di vari birrifici in bottiglia ( amiata, montegioco,foglie d'erba, opperbacco etc etc), giusta selezione di Lambic visto il nome, si mangia anche discretamente bene specie le quiche lorraine con l'insalatona mista ( davvero mista ci mettono tutto, dalle rape ai germogli di soia) che non sembra ma riempie un sacco. Li vicino tra l'altro ( e ci si arriva tranquillamente a piedi) c'è Cantillon che se si interessano le Lambic è veramente un'istituzione: ti fanno visitare l'impianto e alla fine ti danno due assaggi compresi nel tour ed in più c'è anche lo shop se ti vuoi comprare qualche gadget oppure se come me da pazzoide vuoi riportarti un po di birra. Unico neo se non sei in tante persone non ti fanno il tour guidato e devi gironzolare un po da solo, però il personale comunque è simpatico e dispostissimo a chiaccherare di birra. Ma merita davvero e quel giorno erano di imbottigliamento quindi è stato figo vederli all'opera Smile Personalmente non sono andato al Delirium Cafè ma per un discorso di tempo e quindi dovendo scegliere tra quello e il moeder ho scelto il moeder, chi ci ha andato mi ha detto che è molto dispersivo e caotico ed insieme a tanta roba di qualità c'è pure tanta m***a. Notevole anche la Waffle Factory se ti prende un calo di zuccheri pomeridiano oppure se l'allegro clima belga ti induce a volerti scaldare con qualcosa di ipercalorico e molto dolce. La città comunque anche se carina forse è quella che mi ha entusiasmato di meno ( anche se la Grand place non a torto è ritenuta una delle più belle del mondo)


Bruges: Da non perdere "La garre staminee" per una delle migliori tripel del belgio ( e del mondo) e il Cambrinus Cafè dove c'è una carta della birra disumana nella quantità ( tra cui alcune birre fatte da loro, ovviamente solo birre belghe) e si mangia divinamente: ottimo la loro versione della carbonade flammande cotta nella gulden draak. Degno di nota anche il De Haalve Maan se ti fa di visitare un piccolo impiantino a conduzione ancora abbastanza familiare: il tour è un po più organizzato di quello di Cantillon ( e il tizio del tour molto simpatico e preparato) e ti danno un assaggio di una delle loro birre: la Brugse Zot Blonde ( ne fanno anche una ambrata e poi una tripel e una quadrupel sotto il nome Straffe Hendrik), ci si può anche mangiare da loro, se vuoi provare anche le altre birre fatte da loro te lo consiglio, io personalmente avendo anche altri giri da fare mi sono fermato all'assaggio offerto da loro.Ottima la cioccolata se ti piace, belli i merletti fatti a mano se vuoi riportare qualcosa di caratteristico, la città comunque di per se è un gioiello, una delle più belle che abbia mai visitato in Europa ( salvo per i cigni assassini XD )

Anversa: Non puoi esimerti dall'andare all'Oude Arsenaal, posto un po piccolino e non particolarmente elegante ma con una scelta e selezione di birre mostruosa, unico cruccio che non si mangia quindi o ci vai nel pome o ci vai nel dopo cena, nelle vicinanze è comunque pieno di caffè e ristorantini dove mangiare qualcosa prima o dopo di andare lì ( però Anversa è un po cara come città). La città è strana ma bella con un'alternanza tra moderno ed antico spesso nell'arco di pochi metri che ti spiazza,comunque merita davvero ( sopratutto per la Cappella del Calvario nella chiesa di San Paolo).

Tilburg: complice scarsità di tempo non sono potuto andare a visitare La Trappe che si trova nel sobborgo di Berkel Enschot, in compenso la sera che sono arrivato c'era un festival birraio molto interessante con prodotti artigianali sopratutto olandesi ma anche stranieri. La città per quel che ho potuto vedere sembra molto carina Smile

Amsterdam: Non entro nel merito della città che è magnifica ma per bere/mangiare ti segno locali accumulati in varie soste nella capitale olandese: ‘t Arendsnest ( tratta praticamente solo birre artigianali olandesi e ne hanno uno sproposito) , In De Wildeman ( locale molto bello, tratta anche produzioni straniere anche al di fuori dei paesi bassi, tant'è che Flyind Dog produce una birra per loro), Debierkoning (uno dei più grandi beershop di europa, vera istituzione della città) e il vicino beer temple ( pub che da molta importanza alle produzioni americane). Non sono stato alla t 'Ij Brouwerij e alla Brouwerij De Prael ma chi c'è stato mi ha detto che sono interessanti per andarle a visitare e bere un po delle loro birre ( che comunque si trovano in giro nei locali), purtroppo la posizione un po decentrata non mi ha mai permesso di andare a visitare questi posti ( ma la t'Ij è praticamente quasi totalmente sconosciuta dai flussi turistici da quello che so). Se vuoi provare per curiositù il giro alla Heineken Brewery da un punto di vista puramente storico è comunque simpatico e divertente, ma certamente non impari nulla dal punto di vista birraio e gli assaggi sono quel che sono ( una formula simile a quella della guinness storehouse ma con esiti ovviamente un po più andanti), anche se non capisco perchè non facciano anche da loro circolare di più la loro Oud Bruin che non è per niente male. Per mangiare ti segnalo un ristorante portoghese che sta a metà tra la stazione centrale e il distretto a luci rosse di cui non ricordo il nome ma fa dei piatti con il baccalà fenomenali (ovviamente birra pessima) e il 1e klas dentro la Stazione Centrale, un elegante brasserie/pub che fa uno stufato di pesce ( con abbondante contorno di verdure bollite) fenomenale e hanno anche una discreta selezione di birre ( anche se non eclatante), nonchè ottimi dessert. Ottima anche la Pancake bakery e il Pancake Corner se vuoi assaggiare i pancake sia dolci che salati ( molto molto più grandi di quelli americani), c'era anche un ristorante che faceva piatti tipici olandesi ma ora non mi viene il nome purtroppo Smile
Utrecht: Città molto bella ma c'ho passato una mattinata e non ho fatto in tempo ad adocchiare la scena birraia Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Non mi ero accorto che era stata fatta una discussione analoga in un'altra sezione del forum...avevo letto solo le informazioni che mi interessavano: allego qua, per completezza:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3598

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#7

infatti mi ricordavo che ci fosse....ma vabbè pazienza Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

eh ho chiesto se si può spostare in questa parte del forum...off topic non lo bada nessuno ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#9

Domanda, a Londra a che prezzo medio, indicativo, si trova la birra? Nel senso, è come in Germania, Repubblica Ceca che te la tirano dietro facendola pagare meno dell'acqua (credevo fosse una diceria...è vero...! ) oppure è cara, come del resto tutto, in quella città ? (mi hanno detto che è cara chi ci ha vissuto, non è esperienza mia ma credo sia vero...). Questo per capire con che budget birraio devo partire ! Smile Smile

grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#10

la diffusione massiccia delle craft beers non solo nei posti di nicchia e nei pub di quartiere ha fatto un po aumentare il prezzo medio ma rimane comunque mediamente più conveniente di qua....certo comunque più costoso di germania e rep ceca

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)