Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto non fermenta!!
#11

Il lievito va reidratato intorno ai 20 gradi! In acqua bollente non funziona! Procurati un' altra bustina di lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Che lievito mi consigliate per questo tipo di birra?
Inoltre il mosto a stare cosi si sciupa?
Grazie a tutti
Cita messaggio
#13

S-23, anche se non sarà una Lager ma una Ale.
Cita messaggio
#14

no se usa l's-23 è da bassa e gli viene una lager, ma deve farlo lavorare alle giuste temperature sennò fa danni. La reidratazione in acqua bollente potrebbe aver ammazzato il lievito, io per sicurezza la faccio sui 20/22 gradi e direttamente nel fermentatore Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

(28-06-2013, 04:23 )Dante Ha scritto:  Ecco io l'ho reidratato in acqua bollente.. Non caldissima ma era sul fornello al minimo.. Per tipo 5 minuti

Ok, l'hai ucciso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

(28-06-2013, 06:13 )alexander_douglas Ha scritto:  no se usa l's-23 è da bassa e gli viene una lager, ma deve farlo lavorare alle giuste temperature sennò fa danni. La reidratazione in acqua bollente potrebbe aver ammazzato il lievito, io per sicurezza la faccio sui 20/22 gradi e direttamente nel fermentatore Smile

Non dispongo di un frigorifero o cose che fanno abbassare la temperatura, mi serve un lievito che agisca sui 20 gradi, quindi s-23 non va bene?
Per intenderci, di questi quale? http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-5-gr.html Smile

Grazie a tutti per l'aiuto!
Cita messaggio
#17

(28-06-2013, 04:23 )Dante Ha scritto:  Ecco io l'ho reidratato in acqua bollente.. Non caldissima ma era sul fornello al minimo.. Per tipo 5 minuti

bravo hai commesso il tuo primo omicidioCool
Cita messaggio
#18

(28-06-2013, 07:01 )Dante Ha scritto:  Non dispongo di un frigorifero o cose che fanno abbassare la temperatura, mi serve un lievito che agisca sui 20 gradi, quindi s-23 non va bene?
Per intenderci, di questi quale? http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-5-gr.html Smile

Grazie a tutti per l'aiuto!

no lavora decisamente male a quelle temperature, non e' prevedibile quello che possa tirare fuori lavorando a 5 gradi oltre la propria soglia di tolleranza

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Allora ho scoperto che qua in zona mia c'è un venditore di cosa mr malt, sicché sono andato subito da lui. Mi ha consigliato ed ho preso il Safale-04 e mi ha detto di metterlo direttamente nel mosto senza reidratarlo.. Però mi sono scordato di chiedergli se va mescolato dopo o prima? Cioè, metto il lievito, aspetto 15 minuti e mescolo energicamente? Come sarebbe la procedura?

(28-06-2013, 07:36 )parma45 Ha scritto:  bravo hai commesso il tuo primo omicidioCool

C'è sempre la prima volta Wink
Cita messaggio
#20

Spargimento il lievito sul mosto, aspetti 10 minuti e mescoli energeticamente per 1-2 minuti! Chiudi e aspetta! Prima sanificare bene il mestolo e anche il coperchio! comunque lo 04 va bene per altre tipi di birra! Adesso va bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)