Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brutto inconveniente
#11

Se la densità è scesa rispetto a quella di ieri, lascia stare, che va bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(02-12-2013, 01:23 )gatus Ha scritto:  ....
Nel fermentatore rotto sono rimasti parecchi sedimenti anche perchè in tutte e due i fermentatore ho montato il tappo antisedimento...

I) (OT) che sono i tappi antisedimento?

II) (IT) Big Grin Questo fatto dei sedimenti, in un mosto appena travasato e inoculato, non l'ho capito... Sono stati trasportati dalla pentola o si erano formati nel fermentatore? Non credo siano sedimenti "lievitassi"...
Potresti usare un lievito secco per far ripartire il tutto, però aspetta almeno un giorno per vedere la densità come và, evitando di affidarsi al solo gorgogliatore... Temperatura ok?
Birra03
Cita messaggio
#13

(02-12-2013, 05:20 )Clyde Ha scritto:  I) (OT) che sono i tappi antisedimento?

II) (IT) Big Grin Questo fatto dei sedimenti, in un mosto appena travasato e inoculato, non l'ho capito... Sono stati trasportati dalla pentola o si erano formati nel fermentatore? Non credo siano sedimenti "lievitassi"...
Potresti usare un lievito secco per far ripartire il tutto, però aspetta almeno un giorno per vedere la densità come và, evitando di affidarsi al solo gorgogliatore... Temperatura ok?
Birra03

Domani controllo la densità e spero sia scesa...

i tappi antisedimento sono una valvolina che metti all'interno del fermentatore in modo tale che il rubinetto peschi solo da sopra e non da sotto... sono più facili da vedere che da spiegare... costano una cavolata...e funzionano

La temperatura OK.. ironia della sorte ho urtato il fermentatore proprio per spostarlo in un luogo dove la temperatura era giusta e costante... XD
Cita messaggio
#14

ah, ok, trovati! Wink
Cita messaggio
#15

Anch'io li uso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Senza far nulla ora anche il fementatore ha cominciato a gorgogliare! meno male! mi ero preso uno spavento! grazie a tutti per i consigli! siete stati tutti d'aiuto! Smile
Cita messaggio
#17

È vero che gorgogliando è partita, ma non a fede!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)