Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

September morn...
#1

L'estate, se pur anomala, è arrivata, e avere il fermentatore vuoto e chiuso in cantina mi da un po di tristezza...
E allora penso a Settembre, quando l'odiato-amato gorgogliatore inizierà a cantare again.

E mi chiedevo... esiste un luppolo che sprigiona sentori di menta?

Tra le mille idee avevo pensato di fare una birra alla menta....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

credo il Perle, vado a memoria, ma non l'ho mai usato in aroma, solo in amaro o a 30'... quindi non ti sò confermare la cosa...poi credo abbia un leggero aroma di menta, non credo caratterizzi la birra in maniera tale da riconoscerne l'odore

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

si esiste:
il nortern brewer ha sentori legnosi, erbacei e leggera menta
il perle ha sentori molto aromatici leggermente speziato con note di menta
Cita messaggio
#4

interessanti..... ho letto che anche amarillo e fuggle hanno qualche non so chè di menta....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

Dove posso trovare informazioni di questo tipo?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Cè una guida in pdf, io l'ho scaricata sul sito di fermento sardo http://www.fermentosardo.it/guida_ai_luppoli.html

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

(26-06-2013, 01:39 )Cencio Ha scritto:  Cè una guida in pdf, io l'ho scaricata sul sito di fermento sardo http://www.fermentosardo.it/guida_ai_luppoli.html

Grande! è anche redatta da un certo Peppech, non posso che approvare! Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

Ahahahah!!!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

molto interessante questa guida Smile comunque per la menta perchè non usi direttamente la menta? Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(26-06-2013, 03:13 )alexander_douglas Ha scritto:  molto interessante questa guida Smile comunque per la menta perchè non usi direttamente la menta? Big Grin

ma infatti la userò, e ti dirò di più - a te che t'intendi di the (bel gioco di parole eh!? )

Voglio usare del the alla menta a fine bollitura o minuto zero....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)