Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Evitare gli sprechi.
#21

cosi' al posto di fare 23 litri ne fai 3 e magari la fg rimane 1025 lo stesso
Cita messaggio
#22

Una normale birra che facciamo, e penso anche tu, si fa una misurazione all'inizio e due alla fine! Non di più! Sto parlando di un minimo di sprechi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

(24-06-2013, 10:07 )parma45 Ha scritto:  cosi' al posto di fare 23 litri ne fai 3 e magari la fg rimane 1025 lo stesso

Perchè se ti ritrovi con una bitter a 1025 fg imbottigli lostesso?

(24-06-2013, 10:10 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Una normale birra che facciamo, e penso anche tu, si fa una misurazione all'inizio e due alla fine! Non di più! Sto parlando di un minimo di sprechi!

Non hai capito, per limitare al minimo gli sprechi se si ha idea di qual'è la FG teorica ne basta anche una sola di misurazione.
Poi è chiaro che una sola la fai quando tutto va secondo i piani, se ti ritrovi una FG anomala il discorso è diverso.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#24

Adesso ti ho capito! Però io, sapendo sia OG e FG teorica, ne faccio sempre tre! Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

(24-06-2013, 10:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Adesso ti ho capito! Però io, sapendo sia OG e FG teorica, ne faccio sempre tre! Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio!

Birra07

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#26

va bè esser genovesi ma qui mi pare che si esageri...per 3 misurazioni col densimetro non credo che vada fallito nessuno Big Grin

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#27

(25-06-2013, 12:53 )gianniweiss Ha scritto:  va bè esser genovesi ma qui mi pare che si esageri...per 3 misurazioni col densimetro non credo che vada fallito nessuno Big Grin

Infatti, saranno 10-15cl a misurazione!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#28

la penso come Paul sul discorso delle misurazione ma penso come Comero che almeno che uno non sia davvero un palato molto fine ad allenato sia difficile riconoscere una birra che è sbilanciata tranne quando la cosa non è veramente palese Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

Le misurazioni che uno sia esperto e non, fanno fatte sempre!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

La birra è stata fatta per secoli senza densimetro e senza andare poco lontano fino a 10 anni fa era tutto molto più improvvisato Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)