Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Evitare gli sprechi.
#1
Heart 

Salve a tutti.
Sono un neofita. In realtà mi sto apprestando a fare la mia prima birra casalinga.

Preso atto delle due regole principali, ovvero:

1. Sanitizzare tutta l’attrezzatura.
2. Evitare, per quanto possibile, gli sprechi. (Sono di Genova!)

Ho due domande da fare:
Leggo dalle F.A.Q.:
“Tutto il mosto che togliamo per le misurazioni non lo inseriamo MAI nuovamente all’interno altrimenti tutto il lavoro di sanificazione non serve.”
Ma per quale motivo, visto che anche la Provetta e il Densimetro devono essere sanitizzati?

I fondi, se opportunamente filtrati, possono essere in qualche modo utilizzati per fare la Birra? (Magari, utilizzando bottiglie dedicate a questo scopo).

Grazie.

Citazione:Guida poco che devi bere! Big Grin
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuto.
1) Personalmente, non sanitizzo provetta e densimetro ma li tengo puliti. E, dopo la misurazione, il mosto lo bevo.
2) Dipende dal lievito, ma la fondazza che rimane dopo il primo travaso spesso è un dito di materiale denso tipo mastice e ... non bevibile. Dopo il secondo travaso, faccio priming nel fementatore L'ultimo litro del secondo travaso, se non è troppo "sporco", lo metto in una bottiglia a parte segnata con un cordino e vedo come va. I fondi possono essere usati per recuperare lievito per altre birre o per fare la pizza o il pane; sul forum trovi tante informazioni al riguardo (non ho esperienza diretta).
Saluti e salute
Mario
Cita messaggio
#3

(23-06-2013, 05:40 )AndreaRuello Ha scritto:  2. Evitare, per quanto possibile, gli sprechi. (Sono di Genova!)

Birra02

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#4

non ha senso rischiare un infezione per ributtare dentro il mosto in provetta, (io ho preso il rifrattometro che funziona con 2 gocce)
i lieviti li puoi riutilizzare ma se guardi il costo di una busta di secco, non vale la pena rischiare infezioni, lievito nuovo a meno che non riesco a concatenare cotte
Cita messaggio
#5

Quando si misura OG e FG tre volte e basta! Quando si travasa si cerca sempre di estrarla tutta, e lasciando indietro il fondo! E se misuri buttala via la provetta, evita infezioni! C'è chi sanifica, ma se sbagli ......

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Le misurazioni possono essere una come 10, dipende se al termine della fermentazione primaria i valori di FG sono corretti oppure no.

Se vuoi risparmiare puoi fare solo la misurazione prima di imbottigliare ma devi avere un minimo di esperienza e magari aver già fatto quella birra.

Al di là di questo, se poi consideriamo che i nostri densimetri da 2€ hanno una tolleranza di 4 su un valore che di circa 10... Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Le misurazioni possono essere una come 10, dipende se al termine della fermentazione primaria i valori di FG sono corretti oppure no.

Cosa vuol dire?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Birra04guarda anche io sono di genova e giustamente mi piangeva il cuore vedere buttare tutto quel ben di Dio cosi mi sono comprato il refrattometro e con un paio di gocce ho risolto il problema della 1 misurazione
per il 1 travaso parte la pizza e per l'ultima misurazione
personalmente uso sempre sia il densimetro che il refrattometro
pero quella che resta nel densimetro imbottiglio una bottiglietta del ginger
e il fondo del 2 travaso viene recuperato come lievito per un domani


belin cosi me butto via solo 9 gocce che sono le misurazioni del refrattometro


ha dimenticavo lecco ancche il fusto quando e vuoto
ciao
Cita messaggio
#9

rischiare di infettare 23 litri di birra per non buttare 10 cc di roba, fattelo dille francamente è una cazzata grossa come una casa Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Anzichè fare 23, fai 25 ggiungendo 200-250gr di zucchero in più nei fermentabili ed il gioco è fatto...hai due litri in più per prove e quant'altro.

P.S.: se qualcuno mi dice che così sbilancio il Kit rispondo immediatamente...
a) mi sai dire di quanto esattamente lo sbilancio???
b) comunque ho una bottiglia in più da bere rispetto a te!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)