Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Evitare gli sprechi.
#1
Heart 

Salve a tutti.
Sono un neofita. In realtà mi sto apprestando a fare la mia prima birra casalinga.

Preso atto delle due regole principali, ovvero:

1. Sanitizzare tutta l’attrezzatura.
2. Evitare, per quanto possibile, gli sprechi. (Sono di Genova!)

Ho due domande da fare:
Leggo dalle F.A.Q.:
“Tutto il mosto che togliamo per le misurazioni non lo inseriamo MAI nuovamente all’interno altrimenti tutto il lavoro di sanificazione non serve.”
Ma per quale motivo, visto che anche la Provetta e il Densimetro devono essere sanitizzati?

I fondi, se opportunamente filtrati, possono essere in qualche modo utilizzati per fare la Birra? (Magari, utilizzando bottiglie dedicate a questo scopo).

Grazie.

Citazione:Guida poco che devi bere! Big Grin
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuto.
1) Personalmente, non sanitizzo provetta e densimetro ma li tengo puliti. E, dopo la misurazione, il mosto lo bevo.
2) Dipende dal lievito, ma la fondazza che rimane dopo il primo travaso spesso è un dito di materiale denso tipo mastice e ... non bevibile. Dopo il secondo travaso, faccio priming nel fementatore L'ultimo litro del secondo travaso, se non è troppo "sporco", lo metto in una bottiglia a parte segnata con un cordino e vedo come va. I fondi possono essere usati per recuperare lievito per altre birre o per fare la pizza o il pane; sul forum trovi tante informazioni al riguardo (non ho esperienza diretta).
Saluti e salute
Mario
Cita messaggio
#3

(23-06-2013, 05:40 )AndreaRuello Ha scritto:  2. Evitare, per quanto possibile, gli sprechi. (Sono di Genova!)

Birra02

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#4

non ha senso rischiare un infezione per ributtare dentro il mosto in provetta, (io ho preso il rifrattometro che funziona con 2 gocce)