Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtro bazooka alternativo
#11

quanto sono spessi quei tagli?? dalla foto m sembrano un po grandi...bhoo.....comunque la prima cotta t dira come funziona il tuo filtro...
Cita messaggio
#12

(11-11-2011, 02:18 )Nanduzzu Ha scritto:  quanto sono spessi quei tagli?? dalla foto m sembrano un po grandi...bhoo.....comunque la prima cotta t dira come funziona il tuo filtro...

sono fatti con il seghetto da ferro, il più sottile che ho trovato... Shy

Cita messaggio
#13

il corriere mi ha portato la ghiacciaia proprio stamattina, oggi pomeriggio vado a prendere i pezzi per il bazooka e comincerò la costruzione del tino..
Cita messaggio
#14

(14-11-2011, 02:13 )gyve Ha scritto:  il corriere mi ha portato la ghiacciaia proprio stamattina, oggi pomeriggio vado a prendere i pezzi per il bazooka e comincerò la costruzione del tino..

Birra03 evvaiiiiiiii Wink

io li ho presi stamattina i pezzi. tra flessibili e fascette in acciaio sono volati circa 40 eurini... non mi convinceva molto in pvc e ho voluto farlo come lo fanno tutti che almeno è provato che funziona!

Cita messaggio
#15

io avrò speso una 10ina di euri in pezzi + 26 per la ghiacciaia, ed ecco la creatura:

[Immagine: 2lc878.jpg]

all'inizio volevo fare il classico filtro in tubi di rame, poi però ho optato per il tubo in maglia di acciaio senza il tubo di gomma interno: decisamente minor spesa e minore manodopera.
Il design certo è un po' rozzo ma l'importante è che funzioni.

Il filtro l'ho praticamente copiato da questo video:
Cita messaggio
#16

Un lavoretto pulito pulito!
Well done man!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#17

la cotta inaugurativa è prevista per fine mese con una dubbel in partial mash..
Speriamo che funzioni bene Big Grin
Cita messaggio
#18

Ho una domanda da porre, ma che tipo di sparge fai? A mio parere se fai batch sparge la dimensione del bazooka non ha alcuna importanza (potresti usare tranquillamente anche un falso fondo o addirittura mettere un piccolo filtro solo sul rubinetto, anche se poi la filtrazione potrebbe rallentare) ai fini dell'efficienza, mentre se fai fly sparge forse potrebbe migliorare un pò.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#19

si ho intenzione di fare batch almeno le prime volte e comunque secondo me pure facendo fly non ci sarebbe una gran differenza considerando che con il rubinetto si dovrebbe riuscire bene a regolare la velocità di deflusso. Però non so, ancora lo devo vedere in azione per farmi un'idea..
Cita messaggio
#20

Il problema con il fly più che di velocità di flusso è la canalizzazione del liquido!! Quindi una maggiore superficie del bazooka può prevenire una situazione del genere.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)