Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

SAISON E+G
#11

La caratteristica non lo so, però magari è dovuta alla OG alta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Il belgian ha bisogno di alte temperature x far scendere la og ulteriormente x questo ti era stato consigliato il french saison
Cita messaggio
#13

(23-08-2013, 10:25 )phenom80 Ha scritto:  Quindi è una caratteristica del lievito? Mi era sembrato di aver sentito che la saison dovesse fermentare un po di piu del previsto!!!

Vai tanquillo è una caratteristica di questo lievito di essere molto lento a fermentare. Anche un mese. Ho anch'io una saison con stesso lievito e proprio a minuti mi accingo a fare il terzo travaso a conclusione della seconda settimana. Dopo una settimana ero a 1030 da og iniziale 1065.
Infatti credo che non utilizzerò più questo lievito a favore del franchi.

Se puoi porta la temp vicino a 30 gradi. I due leviti hanno range di fermentazioni diverse.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

Travaso fatto densità 1023, devo ancora scendere di almeno una decina di punti.
La birra e' fresca e agrumata, ancora molto lievitosa e scontrosa.
Tra una settimana 2 gr litro traditional.

Lorenz

Fusto già in pressione e gorgo canta.
Temp di fermentazione 27 gradi ambiente 24.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

Misurata densità ieri a 1016 e il gorgogliatore ancora canta....poco ma canta.Cosa mi consigliate di fare??Un altro travaso?
Cita messaggio
#16

Misura domani, e se rimane costante imbottiglia! comunque non avere mai fretta! Puoi fare ancora un travaso, e aspettare ancora qualche giorno!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

rimisurata densità: 1014 e gorgoglia ancora....me so quasi rotto!!!!
Cita messaggio
#18

Che gorgoglia non significa niente! Aspetta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

(30-08-2013, 07:08 )phenom80 Ha scritto:  rimisurata densità: 1014 e gorgoglia ancora....me so quasi rotto!!!!

Abbi pazienza questo lievito è eterno. Lo scotto da pagare.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

Eterno va bene (mica tanto) ma fino a quanto può scendere ancora??? Dovrei averaraggiunto la max attenuazione del lievito se non sbaglio
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)