Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

from rubinetto to rubinetto
#1

Per la prima volta posso travasare in un fermentatore dotato di rubinetto (adesso ne ho 2 con questo optional) e mi chiedevo se convenisse la tecnica di collegare i 2 rubinetti con un tubo, ma mi perdo un particolare....

Nel rubinetto di destinazione il tubo deve entrare all'interno e non allesterno vero? quindi ci vuole un adattatore??? non ho trovato foto in rete di questo metodo....Cool

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

Io travaso solo in questa maniera.
il tubo lo devi collegare in tutti e due i rubinetti esternamente, ricordati che il fermentatore pieno deve stare più in alto e quello da riempire più in basso altrimenti, se fossero allo stesso livello, a metà si bloccherebbe tutto.
Cita messaggio
#3

Le prime due cotte le ho travasate così, poi sono passato al metodo rubinetto-fondo del fermentatore "ricevente" e non ho più cambiato. IMHO è inutile fare da rubinetto a rubinetto, a tratti secondo me è controproducente:
- quando "finisci" il travaso un po' di mosto rimane nel tubo ed è difficile non spanderlo rimuovendo il tubo dal fermentatore stesso;
- per non splashare devi cominciare il travaso molto lentamente e pirma che il livello del liquido nel fermentatore superi l'altezza del rubinetto, momento dopo il quale teoricamente puoi aumentare la velocità, passa più tempo di quello che ci impiega il livello a superare l'altezza del tubo appoggiato sul fondo (non so se mi spiego).

Non è molto, ma se uno dei due metodi ha anche poco vantaggio sull'altro, non vedo perché non utilizzarlo Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

dicesi legge dei vasi comunicanti !!!
Cita messaggio
#5

giusto Comero83.
Enrico hai ragione sulla velocità iniziale di questo procedimento ma personalmente, perché poi tutte queste sono solo impressioni oggettive viste che come dici tu non c'è chissà quale vantaggio tra i due metodi, però mi sono trovato bene fin da subito quindi ... squadra che vince non si cambia.
Io lascio il rubinetto aperto poco e fa tutto da solo, può metterci anche 10/15 minuti in più nel frattempo si beve una buona birra.
Cita messaggio
#6

io spalanco tutto subito perchè se no il mosto si ossigena dentro il tubo e poi inclino il fermentatore che riceve il mosto in modo che non si formino bolle.
quello che rimane nel tubo lo uso per misurarne la densità, essendo gli ultimi litri dovrebbero anche essere i più affidabili.
Cita messaggio
#7

Copio e incollo Enrico ;-)

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

Trovo comunque più comodo fare da rubinetto a fondo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

allora....rubinetto 2 - fondo secchio 3. Però se la risposta Vasi comunicanti vuol dire rubinetto è un pareggio...... ...................Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#10

3 a 4! Rubinetto a fondo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)