Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

veloce veloce.

sto fermentando la mia sperimental beer, ma ho l'angoscia di aver messo 13litri nel fermenta da 28lt

Al di là del ciclone africano che arriverà sett prox, ho paura che quando travaserò e la cappa di anidride carbonica si sarà attenuata, 13 litri risultino pochi e la bolla d'aria sia troppo grande... rischio o posso dormire sogni maltosi?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

non ho capito quale è il problem Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

che 13 litri in un fermentatore da 28 sono pochi e l'aria che si forma a fine fermentazione potrebbe essere deleteria... se aspetto troppo ad imbottigliare...

ma magari è un problema inesistente....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

boh io ne ho fatti 8 in un fermentatore da 28, vediamo un po che esce XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

ma non capisco...hai paura di ossidazioni ???

sappi che anche se poca la co2 è + pesante dell'aria e fa da scudo naturale !!!
Cita messaggio
#6

ho paura di infezioni.

So che nella prima settimana la co2 è ben presente, ma nella seconda settimana, quando si raggiunge la fg, la co2 è pochissima... o sbaglio?

ma probabilmente sono solo seghe mentali derivate dal luppolis bacos che ho nel cervello Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

Ho letto non ricordo onestamente dove che da 7 in su non hai problemiBig Grin

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

Non avrai co2 ma il liquido non è più solo mosto zuccherino ma mosto alcolico, altra barriera naturale ai batteri.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

bene, direi che è quanto di più tranquillizante potevo richiedere. Grazie ragazzi, dormirò tranquillo!!!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#10

Attenzione però, non è una barriera impenetrabile!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)