Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia prima.....infetta di fioretta.
#31

ora dico una cavolata, ma qualcuno lo dovrà pur fare! Wink

se bollissimo l'hopbag con dentro il luppolo e il peso per 5 minuti e buttassimo tutto nel fermentatore anche la poca acqua di bollitura?
Cita messaggio
#32

non sarebbe più un dry hopping Big Grin
estrarre li oli del luppolo "a freddo" ha il vantaggio di non fare evaporare parte di quest'ultimi....
Cita messaggio
#33

La maggior parte dei batteri muore a 70º.
comunque anche io sono molto "conservativo", per la prossima bitter mi inventerò qualcosa per sterilizzare.

Ad esempio si potrebbe mettere dell acqua bollente in un vasetto con luppolo e poi tapparlo. Quando si raffredda si butta tutto nel fermentatore

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#34

Ieri al corso del Italian beer festival ho chiesto questa cosa del DH, e il tipo mi ha detto che tecnicamente non ci sono problemi a mettere il luppolo dal freezer al mosto cosi come viene, perchè l'alcool del mosto e l'effetto conservante del luppolo sono già sufficienti. Comunque mi ha detto che volendo si può bollire dell'acqua e sciogliere il pellet dentro. Una volta raffreddato si getta nel mosto.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#35

Il dry-hop lo si fa immergendo luppolo in mosto freddo, se si mette il luppolo a bollire per sanificare e si prende il tutto e lo si mette nel fermentatore non è più dry-hop in quando abbiamo estratto anche ciò che non si estrae con estrazione a freddo.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#36

interessante bac. comunque ho riportato solo quello che mi ha detto il relatore del corso di ADB

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#37

scusate, forse è una cavolata e l'ho già detta, ma un bagnetto di dieci minuti in chemipro oxi, possono essere problematici per il luppolo? non si dovrebbe estrarre alcunchè, non è tossico/non ne dovrebbe assorbire tanto per dieci minuti, e si risolverebbe il problema...

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#38

(15-06-2013, 05:13 )bac Ha scritto:  Il dry-hop lo si fa immergendo luppolo in mosto freddo, se si mette il luppolo a bollire per sanificare e si prende il tutto e lo si mette nel fermentatore non è più dry-hop in quando abbiamo estratto anche ciò che non si estrae con estrazione a freddo.
Ciao. bac

Questo è vero, se il luppolo viene trattato in qualche modo non si può più definire DH.

C'è anche da dire che il principale motivo per cui si fa DH è che la maggior parte dell'aroma si perde durante la fermentazione tumultuosa, quindi aggiungendo il luppolo nella seconda fase si ottiene più o meno il risultato voluto, anche se questo viene pastorizzato in qualche modo.

A intuito direi che si perde quel che di erbaceo che da il luppolo in DH ma molto del profumo si salva.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#39

O metterlo a bagno con alcool per 4-5 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

(16-06-2013, 04:37 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  O metterlo a bagno con alcool per 4-5 giorni!

Quella tecnica ha un problema di base che la rende scarsamente utilizzabile.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)