Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia prima.....infetta di fioretta.
#21

Accidenti che ce, un'epidemie di fioretta?! mi avete messo ansia per la mia birra di natale.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#22

l'esperienza, spesso, ti fa essere troppo sicuro e ti fa fare lo sborone...risultato
"bier on the water(closed), fire in the sky"

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#23

Da quello che dici mi sembra il dh il colpevole.
Non vedo come la temperatura possa centrare qualcosa

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#24

La fioretta è dovuta anche per le alte temperature di fermentazione, ma non in questo caso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

probabilmente il luppolo aveva una carica batterica elevata in partenza
Cita messaggio
#26

(10-06-2013, 08:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La fioretta è dovuta anche per le alte temperature di fermentazione, ma non in questo caso!

Si ma ci dev essere sempre una contaminazione e poiché gazza è un birrificatore esperto le probabilità maggiori sono da attribuire al dh piuttosto che a un suo errore!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

Grazie della fiducia ma sono semplicemente un fan zimurgico!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#28

Infatti non metto in dubbio la sua esperienza!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

...è sempre stata la mia paura. L'infezione dovuta al DH....
Nella mia ignoranza penso che uno può bollire le hopbag, ma se il luppolo tra un passaggio e un 'altro prende qualche battere....
Si può dare una bollita all hopbag con dentro il luppolo?
Io penso che la prima volta che farò DH userò la tecnica del luppolo in alcool...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#30

io per il dry hopping faccio bollire la hop bag (senza luppolo ovviamente) e, seguendo le istruzioni del Bertinotti sul lievito, utilizzo una forbice sanitizzata per aprire l'involucro del luppolo.
2 su 2 mi è andata bene, ma visto il rischio e visto lo scarso risultato (forse ne ho messo poco) è una tecnica che cerco di limitare.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)