Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

un cambiamento
#11

(31-05-2013, 04:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Quelli sono solo gusti! Preferisco una birra con più corpo che secca!

Gli stili non sono gusti Smile
Una bitter normale ha un og di circa 1035, che arriva a massimo 45 per le special.
Se a uno piacciono le birre corpose allora ha sbagliato a comprare il kit.
Se no è come ordinare una ipa e lamentarsi dell amaro Smile

È che siccome coi kit si posson fare 3 modifiche in croce allora si consigliano sempre e a prescindere ma non vuol dire che siano corrette.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

Mi dispiace ma non sono di quel parere! La birra deve piacere a te!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

(31-05-2013, 06:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Mi dispiace ma non sono di quel parere! La birra deve piacere a te!

Che debba piacere a chi la produce è sacrosanto, ma se sei al di fuori dei parametri non potrai, per esempio, chiamarla helles, pilsner o bitter, ma la chiamerei "ottima birra di allievo birraio che non corrisponde a nessuno stile 'canonico'" Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#14

(31-05-2013, 06:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Mi dispiace ma non sono di quel parere! La birra deve piacere a te!

secondo me Paul intende che se vuoi farla rientrare nello stile della Bitter riportato sul BJCP, devi seguire determinati parametri.

Ovviamente se non interessa lo stile ( e a me sinceramente e per inciso non interessa) allora è diverso e ognuno se la fa come vuole!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#15

(31-05-2013, 06:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Mi dispiace ma non sono di quel parere! La birra deve piacere a te!

(31-05-2013, 06:28 )enrico Ha scritto:  Che debba piacere a chi la produce è sacrosanto, ma se sei al di fuori dei parametri non potrai, per esempio, chiamarla helles, pilsner o bitter, ma la chiamerei "ottima birra di allievo birraio che non corrisponde a nessuno stile 'canonico'" Wink

(31-05-2013, 06:32 )pepperepe Ha scritto:  secondo me Paul intende che se vuoi farla rientrare nello stile della Bitter riportato sul BJCP, devi seguire determinati parametri.

Ovviamente se non interessa lo stile ( e a me sinceramente e per inciso non interessa) allora è diverso e ognuno se la fa come vuole!

Esatto Birra07

Il succo è che ognuno è liberissimo di fare la birra come più gli piace, però gli stili non sono stati fatti tanto per ma proprio per permettere alle persone di capirsi.

Se uno chiede consigli su una bitter si presuppone che voglia bere una bitter, se gli si consiglia di pomparla si da un consiglio sbagliato, a prescindere che la birra possa venire buona o no.

Poi, ripeto, uno può farsi una IPA con 20 ibu o una lambic con lo 05 però non fa altro che fare una gran confusione...

Secondo me capire cosa si vuole bere è fondamentale per fare il salto di qualità nella nostra passione della birra, sia da degustatori che da produttori.
Ad esempio, per farla semplice, se uno vuole una birra corposa e sa cos'è un bitter NON comprerà un kit per bitter ma ne comprerà un altro che più gli aggrada Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Per gli stili di birra sono d'accordo! Io ho preso questa strada di fare la birra, non per ricopiare le birre in commercio, ma di cercare le birre che piaciono a me, personalizzata! Sicuramente con i kit sarà molto difficile, ma iniziare con i malti preparati, per me, è imparare a usare pentola, fermentatore, ingredienti fermentabili! Conosco poca teoria, ma lo stretto necessario per fare cotte buone, anche andando fuori stile, e avendo già fatto 17 cotte in soli 5 mesi, imparando dagli sbagli, e non dal libro! Questa non è gran confusione come dici tu, ma sapere cosa si vuole!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Forse si capisce male ma se paragoni gli stili alle birre commerciali c è un gran errore di fondo e quindi confusione.

Poi nessuno ti sta criticando per le tue scelte, semplicemente ti è stato fatto notare che il tuo consiglio andava un po preso con le pinze e che può far sbagliare chi chiede aiuto, quindi di andarci con cautela.

comunque gli stili non sono "teoria" ma un modo per comprendersi e per potersi quindi aiutare a vicenda (del resto le stesse competizioni alla fine sono un feedback esperto su punti di forza e di debolezza di una creazione)

Se no torniamo a parlare di birre bionde rosse e scure e amen. ...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

Va bene anche così! Scambiarsi idee e aiutarci a vicenda!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

(31-05-2013, 11:34 )Paul Ha scritto:  Se no torniamo a parlare di birre bionde rosse e scure e amen. ...

siiiiiiiiiiiiiiiiiii Big Grin Big Grin Big Grin ..... poi se togli la parola "birre" ancora meglio !!!!!!!! Cool

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#20

Secondo me l'attinenza agli stili è importante più che altro anche per capire gli errori....alcune cose non stanno bene su una birra e su altre magari si, come il discorso della birra se è meglio più secca o più corposa...dipende da che birra fai. se è una lager, una tripel, una saison deve essere secca e non può essere altimenti, se stai facendo una strong dark ale, una dubbel, una scotch ale deve essere corposa e quasi pastosa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)