Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry hoping per bitter, cascade o ek golding?
#1

Salve,
domani sera ho in programma il primo travaso della mia cooper english bitter fatta sostituendo lo zucchero con 1.5 kg di estratto liquido amber e lievito originale.
Pensavo si sperimentare per la prima volta il dry hoping ed ho a disposizione Target e E.K.Golding in plug e Cascade in coni.
Escludendo il primo perchè tipicamente da amaro e l'ultimo che penso sia più adatto per una APA non rimane che il golding.
Che ne pensate? e la quantità?
Poi, visto che è la prima volta, riassumo il procedimento:
1) lavo e sanifico il nuovo fermentatore
2) bollo 5 miunti la hop bag e la lascio raffreddare
3) sanifico un peso
4) apro la confezione del luppo, prendo quello che mi serve e lo metto nella bag
5) chiudo la confezione, metto tutto in un sacchetto per alimenti e metto nel freezer
6) travaso il mosto e metto peso e bag legati insieme nel nuovo fermentatore

tutto ok?
Cita messaggio
#2

(06-06-2013, 09:01 )ftenuta Ha scritto:  Salve,
domani sera ho in programma il primo travaso della mia cooper english bitter fatta sostituendo lo zucchero con 1.5 kg di estratto liquido amber e lievito originale.
Pensavo si sperimentare per la prima volta il dry hoping ed ho a disposizione Target e E.K.Golding in plug e Cascade in coni.
Escludendo il primo perchè tipicamente da amaro e l'ultimo che penso sia più adatto per una APA non rimane che il golding.
Che ne pensate? e la quantità?
Poi, visto che è la prima volta, riassumo il procedimento:
1) lavo e sanifico il nuovo fermentatore
2) bollo 5 miunti la hop bag e la lascio raffreddare
3) sanifico un peso
4) apro la confezione del luppo, prendo quello che mi serve e lo metto nella bag
5) chiudo la confezione, metto tutto in un sacchetto per alimenti e metto nel freezer
6) travaso il mosto e metto peso e bag legati insieme nel nuovo fermentatore

tutto ok?

aggiungi 300 g di zucchero al 1,5 kg di estratto liquido.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Io personalmente farei 28gr E. K golding + 14 gr cascade!!! per il resto tutto ok!!

Birra06
Cita messaggio
#4

@toscanos: ormai la cotta è fatta, sarà per la prossima

@argento: il cascade non è più adatto per le APA?
Cita messaggio
#5

E.k.golding 50 gr

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

anche io sto facendo una bitter, ci metterò 50gr di fuggle (quello avevo) volevo sapere se può bastare 7 giorni di DH in quanto mi riserve il fermentatore per fare la Diabolo Big Grin

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#7

Va a gusti.....ma 50GR per 7gg direi che va bene (io ho fatto anche 100 grBig Grin)

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

di golding ho preso i plug che dovrebbero essere da 14g l'uno, visto che la confezione è da 70g ce li butto tutti e 70 così non mi sbatto a congelare il resto....
Cita messaggio
#9

Quoto e' tutta saluteBig Grin

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

l'e.k. come il fuggle o lo styrian ce li vedo benissimi per il DH di una bitter....il cascade invece lo vedo molto molto male. Le bitter non sono fatte per essere agrumate, e il fatto che l'abbiano fatto sulle IPA facendole diventare tutte american IPA e simil APA non significa che bisogna deviare anche questo stile. Il Target è un ottimo luppolo inglese ma va sprecato per farci il DH visto che ha AA 12-14, decisamente un luppolo da amaro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Runner75
10-04-2014, 12:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)