Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio atroce
#1

Ciao a tutti,
devo iniziare a fare la mia prima birra e pensavo di fare uso del preparato con l'aggiunta di un dry hopping alla seconda settimana di fermentazione.
Il mio dubbio è questo, finita la prima settimana di fermentazione, il passaggio da un fermentatore all'altro (dove faro' il dry hopping) deve avvenire in maniera assolutamente sterile, ovvero, i fermentatori devono rimanere chiusi? Perchè il luppolo per il dry hopping come lo metto? A secondo fermentatore vuoto?
Grazie per l'aiuto.
Cita messaggio
#2

che latta è?

comunque se apri il tappo per fare il DH non succede niente! ci vuole un secondo!!!! Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

Se lasci i fermentatori chiusi, non riuscirai a travasare nulla per via della pressione. Basta svitare il tappo del fermentatore con il mosto da travasare e lasciarlo appoggiato al bordo....stessa cosa nel fermentatore secondario.
Cita messaggio
#4

comunque io la prima la farei liscia, senza complicazioni ulteriori, poi vedi tu

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5
Big Grin 

Ottimo, credo di avere afferrato il concetto. Devo ancora cominciare e sono già in ansia da sanificazione e "metodo".
Cita messaggio
#6

Ciao

quoto Paul, come prima birra la farei così come le istruzioni, usando zucchero e lievito della confezione.
Anch'io ho iniziato senza alterare nulla, fare le birre con il kit, sopratutto le prime, serve a prendere confidenza con il metodo.
Lavare, sanificare, travasare fermentare ed imbottigliare sono le attività con cui dovrai impratichirti.
Quando ti verranno famigliari questi procedimenti poi puoi provare a sostituire lo zucchero con l'estratto di malto liquodo od in polvere, fare il dh e cambiare i lieviti.
Buona birra
Cita messaggio
#7

La prima è sempre meglio farla il più semplice possibile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)