Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtro in rame tipo bazooka
#51

(17-01-2014, 04:22 )Lollo Ha scritto:  Beh se facevi il test con una blanche con flaked wheat era la prova del nove......

Lollo

Lollone, la blanche è in previsione per questa primavera, ma se non ho avuto problemi col flessibile dubito di averne col tubazzo di rame Smile

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#52

(17-01-2014, 04:53 )enrico Ha scritto:  Lollone, la blanche è in previsione per questa primavera, ma se non ho avuto problemi col flessibile dubito di averne col tubazzo di rame Smile

Eric se hai una ricetta conclamata non avendo esperienza di questo tipo di birre (lo faccio per i posteri non per me) me la mandi la tua blanche?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#53

giotorres, noto che usi il rame in una pentola d'alluminio. se mi sbaglio non c'è problema, ma se invece avessi ragione stai attento ad un paio di cose:

l'alluminio e il rame hanno dei potenziali che permettono loro di compiere una reazione di ossidoriduzione, in parole povere non far mai stare ossido di rame inteso come ossido rameico ( sempre presente se usi il rame), mosto acido e alluminio a temperature elevate senza la presenza di acqua.
ti si potrebbe formare una patina ramata sul fondo della pentola che farebbe deteriorare l'alluminio.

praticamente l'ossido tornerebbe rame usando l'alluminio, è un discorso lungo e scientifico che puoi approfondire leggendoti una pila di libri sulle reazioni di ossidoriduzione... non te lo consiglio Big Grin fidati che fai prima.
Cita messaggio
#54

Ciao a tutti, in primis volevo riportare l'esperienza della bazooka di rame:
OTTIMO, io ho tagliato il tubo nella parte bassa con tagli a distanza di 1,5 - 2 cm; per la profondità mi fermavo appena bucavo il rame.
Ho eseguito un Bacth sparge è sono rimasto contento, acqua a 78 gradi + 10 min di attesa per far assestare il letto di trebbie e poi filtraggio liscio liscio senza alcun intoppo.
Ho migliorato di 3 punti l'efficienza, ma la cosa più apprezzabile e stata la pulizia del mosto; nettamente più limpido rispetto alle precedenti cotte.

(17-01-2014, 06:36 )Overpiccion Ha scritto:  giotorres, noto che usi il rame in una pentola d'alluminio. se mi sbaglio non c'è problema, ma se invece avessi ragione stai attento ad un paio di cose:

l'alluminio e il rame hanno dei potenziali che permettono loro di compiere una reazione di ossidoriduzione, in parole povere non far mai stare ossido di rame inteso come ossido rameico ( sempre presente se usi il rame), mosto acido e alluminio a temperature elevate senza la presenza di acqua.
ti si potrebbe formare una patina ramata sul fondo della pentola che farebbe deteriorare l'alluminio.

praticamente l'ossido tornerebbe rame usando l'alluminio, è un discorso lungo e scientifico che puoi approfondire leggendoti una pila di libri sulle reazioni di ossidoriduzione... non te lo consiglio Big Grin fidati che fai prima.

Ciao grazie per le tue info, la pentola può anche morire intanto ho intenzione di passare presto a quelle in acciaio inox...la cosa che mi preoccupa e la mia salute....Birra04
voglio dire, si creano composti nocivi o tossici? in ogni caso la serpentina la uso solo nel mash quindi sempre acqua e max a 78 gradi.
Cita messaggio
#55

nessun componente dannoso per la salute, nocivo di per sè si, ma ricordati che la tossicità di un elemento non è data dall'elemento o dal composto, ma dalla concentrazione e dal dosaggio. anche l'alluminio è dannoso, anche l'alcool e anche la CO2, dipende tutto dal dosaggio.

nessun problema alla salute, i primi che ne soffrirebbero sono i lieviti, quindi la birra nell'assurdo caso in cui ci sia una concentrazione altrettanto assurda e improbabile di ossido di rame, verrebbe infetta o la fermentazione si bloccherebbe drasticamente.

avevo degli amici che usavano il rame per testare la capacità d'invecchiamento addirittura nel vino, mettevano uno stecchetto di rame nel vino e dicevano che da lì si capiva come un vino poteva invecchiare e nel vino l'uso del rame è ancora più pericoloso per la presenza di solfiti... quello si che non lo farei mai, perchè il componente derivato dal rame realmente pericoloso e dannoso per l'uomo è il solfato di rame, che però mettiamo sulle piante come fungicida, quindi così terribile anche quello non è. dipende come sempre dal dosaggio Smile

quindi tranquillo.
Cita messaggio
#56

...grazie dell'osservazione, l'unica paura che ho nel fare birra è proprio quella di incappare inconsapevolmente in composti dannosi per la salute, dopo la tua dettagliata spiegazione mi sento più tranquillo.
A breve passerò ad una pentola in acciaio inox.
Per il bazooka è il controflusso per il momento sono costretto a rispettare i badget familiari è quindi mi dovrò accontentare del rame.
Qualcuno può spiegare nel dettaglio come esegue la pulizia di serpentine in rame e bazooka?
ok la soluzione aceto sale e limone ma in quale percentuale? in che modo?
Cita messaggio
#57

il problema del rame è che l'ossido si forma quasi automaticamente a contatto con ossigeno, è quindi difficilissimo pensare ad un modo dove si adoperi rame splendente poco prima dell'uso. usare aceto poco prima va bene ma il problema potrebbe essere poi l'aceto e il suo sapore un po' pesante. lavarlo con acqua calda e limone va benissimo (ma l'aceto discoglie molto meglio l'ossido rispetto all'acido citrico), non strofinarlo con materiale abrasivo e ricordati che sono pochi milligrammi in 23 litri, forse bevendoti tutto il mosto avresti qualche problema da intossicazione da rame... ma con 23 litri nello stomaco i problemi sarebbero ben altri Tongue

l'ossido di rame tra l'altro preserva il rame stesso da agenti chimici, quindi lavarlo continuamente e minuziosamente porta il rame ad un lento deterioramento.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)