Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtro in rame tipo bazooka
#31

io in effetti volevo creare un controflusso, perciò mi interessava pulire bene l'interno della serpentina.
Quella che ho a disposizione è una vecchia serpentina inox, il rame ricotto lo volevo comprare sè non c'è modo di pulire bene questa.
Mi chiedevo se vi era una soluzione sterilizzante e/o disincrostante in modo da stare tranquillo nel farci passare dentro il mosto.
Quindi scarto a priori il rame cromato e vado a cercare quella in rame ricotto normale.
Cita messaggio
#32

scusa ma quella in acciaio cosa ha, dove la tieni.
se è acciaio inox non dovrebbe avere ruggine
acciaio inox è detto acciaio innossidabile.
Cita messaggio
#33

appena riesco posto le foto, intanto stasera ho realizzato il bazooka in rame... adesso guaardo la procedura per inserire foto.

[Immagine: 2dc99pj.jpg] ditemi sè si vede

questa e la serpentina:
che dite mi fido? la parte arruginita viene via tranquillamente con acqua calda e sapone:
mi fido a far passare il mosto DENTRO ?
[Immagine: 28bzmsm.jpg]
Cita messaggio
#34

mmmmmmmm scusa una volta tolta la ruggine come si presenta?

non m i sembra in acciaio
sei sicuro?
prova a farci socrre dentro dell'acqua e vedi diche colore esce
Cita messaggio
#35

già fatto, acqua limpida...
Cita messaggio
#36

ripeto una volta tolta la ruggine come si presenta'
ha delle rotture o digregazioni
eccecc
o resta lucido pulito e liscio come se fosse nuovo?
Cita messaggio
#37

ciao,
una volta che lo pulisco con acqua calda e sapone si presenta integro e lucido... gli ho fatto già due passaggi con acqua bollente è l'acqua esce pulita. Questa serpentina era inutilizzata da diversi anni, mio suocero mi ha detto di usarla e sono indeciso sè recuperare questa o creare un controflusso in rame.
Non è neanche una questione di soldi, qui vedo che, chi più chi meno non si fida molto del rame; o meglio bisogna dedicare parecchio tempo alla pulizia e molta attenzione alle ossidazioni.
Senza contare che dopo 4-5 ore di lavoro buttare tutto perchè si raffredda il mosto con roba tossica non è il massimo :-)
Cita messaggio
#38

allora secondo me quella ruggine non è sua, molto probabilmente era a contatto con qualcosa di arrugginito
ti ricordi dove era colocata?
Cita messaggio
#39

non ho idea pero mi ricordo che le due estremità erano chiuse con del nastro isolante... devo chiedere a mio suocero dove lo teneva.
Nella peggiore delle ipotesi come faccio a togliere la ruggine da la dentro? esiste un solvente per l'inox?
Lollo mi pare avevo parlato di carbonato di sodio, sto ricordando male?
Cita messaggio
#40

scusami ma non lo so
ma se non è uscito nulla
secondo me è pulita
poi se era chiusa
nessun problema
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)