Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtro in rame tipo bazooka
#11

(08-07-2013, 01:37 )pancio Ha scritto:  lollo riesci a mandarmi una foto del tuo bazooka in rame?

grazie Smile

scusate ma dentro dopo come lo pulite?

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#12

(08-07-2013, 01:37 )pancio Ha scritto:  lollo riesci a mandarmi una foto del tuo bazooka in rame?

grazie Smile

Pancio, sei hai pazienza (mooooolta) ti farò una foto.

Lollo

PS: per donzauker. LE pulisco con una guida per cavi elettrici ogni fine cotta, poi con aceto prima della cotta per togliere nel caso ci fosse, l'ossido

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#13

Mi sembra molto scomodo, e tossico se non pulisci bene...meglio il mio bazooka

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#14

Ragazzi mi sto convincendo a passare anche io al bazooka in rame.
Ho pensato che la comodità di un filtro rigido invece del flessibile è impagabile, specie pensando di utilizzare delle pale motorizzate.
Inoltre, sono arrivato alla conclusione che asciugando bene il tubo di rame dopo la cotta, e conservandolo insacchettato al buio, e magari "riempito" con un panno asciutto, il pericolo di ossidazione dovrebbe essere molto molto limitato.

Voi come avete raccordato il bazooka al rubinetto della pentola di ammostamento?

Io pensavo a una cosa del genere: la pentola ha il rubinetto nella parte esterna (ovviamente), avvitato ad un niple che a sua volta è raccordato ad un tee che sta dentro la pentola.
Questo tee, a sua volta, è raccordato a due niple FF.
Il diametro esterno delle filettature di questi niple è sui 18mm (sono niple da 1/2"), quindi pensavo di prendere una verga di rame di diametro 20mm e spessore 0,8, che ha un diametro interno di 18,4mm, sagomarlo usando la pentola da 50l (il mash toon è da 70, quindi dovrebbe restare, una volta sagomato il bazooka, circa 0,5mm di spazio tra il bordo della pentola e la parte esterna del filtro), e tagliarlo in modo tale che i niple, di diametro leggermente inferiore a quello del tubo di rame, entrino in quest'ultimo.
Essendo il rame abbastanza flessibile dovrebbe essere possibile inserirlo semplicemende forzandolo un pochino, senza deformarlo (alla lunga si romperebbe).
Non necessitando che i raccordi tra bazooka e rubinetteria siano a tenuta stagna dovrebbe essere fattibile.
Non so se mi sono spiegato.
E non so (ma ne sono quasi sicuro) se ho detto delle fregnacce Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#15

Eric non congnosco quei termini per cui:
raccordo a T e ci siamo, poi due tappi quelli col buco e ci ho forzato dentro il tubo in rame che si fa la circonferenza della pentola.
Niente è a tenuta, tanto a cosa servirebbe?
In basso rivolto verso il fondo taglietti ogni 3/4mm

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

Quindi forzi il tubo di rame ogni volta che devi smontarlo per pulizia ecc?
Se mi dici di si, dandomi conferma che è sufficiente malleabile e non si rompe, sono quasi convinto.
E poi che diamine, verga di rame: 5 euro. Si prova e via.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#17

(13-01-2014, 08:46 )enrico Ha scritto:  Quindi forzi il tubo di rame ogni volta che devi smontarlo per pulizia ecc?
Se mi dici di si, dandomi conferma che è sufficiente malleabile e non si rompe, sono quasi convinto.
E poi che diamine, verga di rame: 5 euro. Si prova e via.
Assicurati che sia rame ricotto e non crudo altrimenti non lo sagomi, lo pieghi. Solitamente le verghe sono in rame crudo per mantenerle diritte e per fare le curve vi vengono saldobrasate le curve già pronte mentre il rame ricotto solitamente viene venduto a rotoli
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#18

Esattamente quello che dice Bac, ne avevo preso uno che per piegarlo l'ho rotto.
Invece c'è un tipo molto malleabile, quando lo smonti non forzi nulla in pratica fai un po' di leva e basta. Pulisci e rimonti
Ora non so se è un caso e se da dentro e fuori cambia la storia, ma i miei bazooka in rame sono adamantini, mai avuto all'esterno ossidazioni

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

Ok, terrò in considerazione grazie ad entrambi per i consigli.

Riguardo la pulizia: come già detto prevedo, dopo l'uso, di asciugarlo facendoci scorrere dentro un panno, e forse anche di metterlo in forno a 70° per qualche minuto. Infine, lo riporrò in una busta, con un panno asciutto infilato al suo interno. Credo che così sia quasi impossibile che si formi ossido.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#20

Saggia decisione, non capisco perchè molti HB alla parola RAME, rabbrividiscono come un vampiro davanti all'aglio...chiaro che l'inox è meglio, però magari poi usano pompe in plastica cinese

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)