Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

inizio e+g
#1

salve a tutti, io stavo pensavo che era giunta l'ora di fare un passo in avanti con la mia piccola esperienza nella birrificazione casalinga. Al momento sono alla 5° cotta, ma utilizzando i malti già preparati. Ora l'idea che da un pò mi balena nella testa sarebbe di provare a fare birra in e+g, ma avendo letto un sacco in internet, consultato la guida di Bertinotti, scaricando il programma per assemblare il tutto, leggere i vari post qui elencati, io a dire il vero non ci capisco un gran chè. anzi mi si è incasinata ancora di più la cabeza, ma voglio provarci, dato che a mio parere la birra fatta coi "bidoni" già pronti, e dopo averne fatte due (birra), utilizzando anche dh.,debbo dire, che si, sono buone, ma pressocchè quasi tutte uguali. Sono curioso di cimentarmi in questa nuova esperienza. Chiedo a voi, da dove mi posso fare? Lo sò che chiedo molto, ma un inizio da dove lo posso prendere?
Cita messaggio
#2

Dovresti almeno sapere l'attrezzatura che ti serve, di una pentola abbastanza capiente, dove farai la cotta per il fornello ( se fai tutti i litri sarà difficile farli sul fornello di casa) e se vuoi iniziare prenditi una ricetta già fatta e semplice, o la fai tu!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Qual'è la pentola più grande di cui disponi?
Potresti incominciare dalle ricette da soli estratti, ce ne sono diverse anche sul sito di Mrmalt

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Buttati, comunque vada sarà un successo Big Grin !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

(03-06-2013, 10:52 )Miciospecial Ha scritto:  Buttati, comunque vada sarà un successo Big Grin !

Quoto il Micio

Buttati!!!
Cita messaggio
#6

allora mi avete convinto, provo a incasinarmi un pò la vita. mi lancio in e+g, voglio vedere che roba mi viene fuori, anche se le idee sono un pò scoordinate e confuse. Tegame da 40lt. ce l'ho, il fornellone ce l'ho, manca solo l'incominciare ad assemblare il tutto. ora mi leggo un pò di ricette e provo a farne una, sparemma..............
Cita messaggio
#7

ehm, rimanendo in zona "no hard feelings" , ti consiglierei di iniziare con i kit e+g gia pronti. Si tratta di vera tecnica E+G, ma con gli ingredienti già belli pesati, che all'inizio è una gran cosa. Non butti niente e non devi pensare alla tua futura cotta, anche se per quello il cervello non ti darà scampo.... inizando con questa tecnica non si torna più indietro... inizierai a pensare con fumetti a forma di luppolo, a leggere cose che non avresti mai pensato di leggere e a studiare ricette che MasterChef neanche immagina.....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

Ti elenco i passi che in linea generale si seguono nella E+G. Leggendoli con attenzione dovresti capire di cosa hai bisogno:

Portare acqua a a temperatura per infusione grani speciali (pentola e fornello)
Mettere in infusione grani speciali “rotti” per minuti richiesti (mulino)
Togliere grain bag e strizzarla (se utilizzata) (grain bag o altro sistema di filtrazione)
Aggiungere estratto e portare ad ebollizione
Aggiungere luppolo nelle gittate richieste da ricetta (hop bag o altro sistema di filtrazione)
Raffreddare mosto più velocemente possibile (serpentina o scambiatore o altro sistema raffreddamento)
Travasare in fermentatore e aggiungere acqua (fermentatore ecc. come negli estratti luppolati).

Questo per darti un'idea Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

(04-06-2013, 01:12 )enrico Ha scritto:  Ti elenco i passi che in linea generale si seguono nella E+G. Leggendoli con attenzione dovresti capire di cosa hai bisogno:

Portare acqua a a temperatura per infusione grani speciali (pentola e fornello)
Mettere in infusione grani speciali “rotti” per minuti richiesti (mulino)
Togliere grain bag e strizzarla (se utilizzata) (grain bag o altro sistema di filtrazione)
Aggiungere estratto e portare ad ebollizione
Aggiungere luppolo nelle gittate richieste da ricetta (hop bag o altro sistema di filtrazione)
Raffreddare mosto più velocemente possibile (serpentina o scambiatore o altro sistema raffreddamento)
Travasare in fermentatore e aggiungere acqua (fermentatore ecc. come negli estratti luppolati).

Questo per darti un'idea Wink

Beh non è del tutto vero

pentola minimo 33 litri ok
mulino non necessario visto che molti siti ti macinano il tutto
grain bag si ok ma anche no se fa filtro bazooka e rubinetto
serpentina rame x me è obbligatoria
manca il termometro a gabbia
Cita messaggio
#10

(04-06-2013, 02:35 )parma45 Ha scritto:  Beh non è del tutto vero

pentola minimo 33 litri ok
mulino non necessario visto che molti siti ti macinano il tutto
grain bag si ok ma anche no se fa filtro bazooka e rubinetto
serpentina rame x me è obbligatoria
manca il termometro a gabbia

beh non è del tutto vero.

pentola minimo 33 anche non necessario. Io ne ho una da 8 e una da 11, e,seguendo metodi collaudati, funziona alla grande!!!

A parte gli scherzi, enrico ha fatto un'elenco abbastanza schematico ma direi molto stiloso e generalmente corretto
poi, come dice parma45, ci sono le varianti, più o meno necessarie.
Anche la serpentina mai usata. finche rimango su livelli di bollitura di 13/15 litri divisi in 2 pentole, non ci sono tempi lunghi....

il filtro bazooka poi è un extra extra.

tutto questo secondo il mio umile parere e la mia poca ma riuscita esperienza.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)