Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

impianto nuovo e conversione in 30 minuti !!!
#1

da quando siamo passati al nuovo impianto da 150 litri ho notato che la conversione avviene molto + rapidamente...in mezz'ora è già convertito.

dico ciò perchè durante l'ultima cotta avrei dovuto fare uno step x 40 min a 66° e 20 min a 72° ma alla fine del primo step era già totalmente convertito.

succede anche a voi ???
Cita messaggio
#2

(31-05-2013, 09:31 )COMERO83 Ha scritto:  da quando siamo passati al nuovo impianto da 150 litri ho notato che la conversione avviene molto + rapidamente...in mezz'ora è già convertito.

dico ciò perchè durante l'ultima cotta avrei dovuto fare uno step x 40 min a 66° e 20 min a 72° ma alla fine del primo step era già totalmente convertito.

succede anche a voi ???

guarda comero, mi era capitato di dirlo quando avevamo parlato di step.
sostenevo che in trenta minuti la conversione è per lo piu fatta e non capivo a cosa servissero le soste successive che infatti definisco di tradizione
sempre valutando caso per caso perchè alle volte si allungano le cose, soprattutto se la ricetta è 90% di monaco, magari 20

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

no perché io non faccio mai multistep...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#4

non lo mai misurato dopo 30 minuti
comunque ho visto che se si agiusta il ph e si ha il mash coinbemtato i tempi si risucono noteolmente

la prossima cotta ci daro un occhiata
ciao
Cita messaggio
#5

Domani testo anche io!!!
Cita messaggio
#6

Test appena fatto a 30 minuti. Mosto color marrone scuro/nerastro. Riprovo tra 15 minuti.
Cita messaggio
#7

ma come fai a fare la cotta così presto ??? sono le 8 del mattino...ed è pure sabato !!!
Cita messaggio
#8

Ahahahaha per me il sabato è sacro: birra, pesca o lavori. Ma categoricamente all'alba!!! Mai mi perderei una sola ora del sabato!!!

Test a 45 minuti. Conversione avvenuta.
Cita messaggio
#9

Anche per me le brassate che avvengono il mio sabato ( cioè un giorno qualunque della settimana in cui riposo....Sad) partono prestissimo.
Per la questione del multi step io lo uso solo per le belga con molto pilsner (vedi tripla sperimentale) e devo dire che viste le attenuazioni raggiunte funziona.
Tutto il resto è monostep

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)