Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione violenta.
#1

Ciao ho un problema su molte cotte ho una fermentazione violenta e veloce(2 o 3 giorni), il lievito che adopero s33 o nottingham.
Mi viene in mente se puo essere un problema di errore temperatura (Termometro), trasformo più zuccheri meno fermentabili che quelli fermentabili.
Grazie a tutti Luciano.
Cita messaggio
#2

non ho capito, cosa intendi per 2/3 giorni? arrivi già a FG?!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

No non mi gorgoglia più.
La fg la controllo ai 5 giorni.
Cita messaggio
#4

beh, non ci vedo nulla di strano in questo....

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

Propongo una mozione per creare gorgogliatori silenziati e completamente opachi. Ma è possibile che uno che brassa a 360 gradi all grain non abbia ancora capito che la fermentazione si valuta con il densimetro? Non ho parole...
Cita messaggio
#6

Anche scrivere messaggi più comprensibili aiuterebbe, ho dovuto leggerlo 3 volte prima di capire il problema.
E quoto il caro beelster sui gorgogliatoriWink
Cita messaggio
#7

(30-05-2013, 07:10 )l.tester Ha scritto:  ...ho una fermentazione violenta e veloce(2 o 3 giorni)...
...trasformo più zuccheri meno fermentabili che quelli fermentabili.

Mi sa di ossimoro.

Comunque, prova a condurre una fermentazione in modo che la temperatura del fermentatore (non quella ambiente), sia il più possibile vicina al lower bound del lievito che usi. Tendenzialmente, un lievito da alta, già a 17°C-18°C funziona.
Non te lo dico tanto per ridurre il "rumore" o la "violenza" della fermentazione, quanto per avere un profilo aromatico della birra, più pulito.
Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere "La Tua Birra Fatta in Casa" di Bertinotti e Faraggi. Davvero un ottimo libro, che spiega praticamente tutto l'ABC delle più comuni tecniche brassicole, affrontando anche i problemi più diffusi. Io l'ho trovato FONDAMENTALE.

Spero di averti aiutato.
Auguri.
Cita messaggio
#8

Dai beelster peró è bello andare in cantina e sentire blo blo blo bloblo ... Da una certa soddisfazione :-))
Cita messaggio
#9

Chiaro catto!!! Ma dopo 2/3 giorni... Si sa che è destinato al silenzio radio Wink
Cita messaggio
#10

Esatto. La chiave è il densimetro.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)